MASTER IN ARTI ARCHITETTURA CITTÀ
Università degli Studi "Roma Tre"
Città Roma
Costo 2000 €
Durata 10 Mesi
Stage NO

Il Master Arti Architettura Città è diretto a giovani artisti ed architetti che desiderano intervenire nel vivo della città attraverso modalità creative, interdisciplinari e partecipative. Propone lezioni sul rapporto tra le arti, l’architettura e la città, ed esperienze dirette quali esplorazioni urbane, realizzazione di microinfrastrutture alla scala 1:1, eventi e azioni performative di alto contenuto civico e simbolico in contesti sociali complessi, con una particolare attenzione alla città interculturale.

Il Master è svolto in collaborazione con il Master PIMC – Politiche dell’Incontro e Mediazione Culturale dell’Università di Roma Tre, con la Facoltà di Architettura dell’Università di Talca in Cile, e con il Taller Danza della Facoltà di Architettura dell’Università della Repubblica dell’Uruguay.

Destinatari
Il Master è riservato a laureati in possesso di laurea v.o., specialistica e magistrale in qualsiasi disciplina.

Contenuti
Il Corso è svolto nella modalità didattica mista. Le attività didattiche del Master avranno inizio a gennaio e termineranno entro ottobre. La prova finale si svolgerà a novembre.
Sono previsti insegnamenti in presenza, workshop, tavole rotonde, laboratori tematici, sperimentazioni su casi studio reali, realizzazioni in situ. La parte conclusiva del corso è dedicata a stage e all’elaborazione di una tesi concordata con il tutor. Lo studente potra’ scegñliere tra quattro formati di tesi: una tesi teorica di circa 50 pagine, un progetto architettonico o artistico, un opera da realizzare on site, un progetto di ricerca corrispondente a un bando reale europeo o internazionale, capace di sostenere lo studente a costruirsi un ambito lavorativo nella direzione dei propri interessi culturali.
Il piano didattico del Master prevede i seguenti moduli didattici non necessariamente svolti in ordine temporale:

  1. Modulo I: Arti e Città Interculturale (coordinatore Prof. Francesco Careri, Università di Roma Tre)
  2. Modulo II: Arti e Architetture del Paesaggio (coordinatore Prof. Luca Montuori, Università di Roma Tre)
  3. Modulo III: Architettura, Città e Territorio alla scala 1:1 (coordinatore Prof. German Valenzuela, Universidad de Talca, Cile)
  4. Modulo IV: Architetture e Resilienza (coordinatore Prof. Marcelo Danza, Universidad de Uruguay)

Agli studenti che avranno seguito con profitto i quattro moduli, i seminari, i workshop, gli stage e sviluppato e discusso la prova finale verrà assegnato il diploma di Master Internazionale di II livello (60 cfu).
Per coloro che abbiano frequentato solo uno dei quattro moduli, compresi 1 seminario e 1 workshop concordati con il tutor, verrà rilasciato un Attestato di Frequenza (15 cfu).

Note

Costo La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Master è stabilita in Euro 2.000,00. La tassa di iscrizione ai singoli moduli è di euro 400,00 da versare entro dicembre. A tale importo è aggiunto il pagamento in modo virtuale dell’imposta di bollo secondo il valore vigente. Gli studenti con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento delle tasse del master e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa di diploma. A tal fine dovranno allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *