MASTER IN ASSICURAZIONI, PREVIDENZA ED ASSISTENZA SANITARIA
LIUC Università "Cattaneo"
Città Castellanza (Varese)
Costo 7500 €
Durata Mesi
Stage SI

Oggi il mercato del lavoro richiede un’attenta e precisa preparazione nei campi della previdenza, delle assicurazioni e della sanità. Per rispondere a tali esigenze, l’Università Carlo Cattaneo – LIUC in collaborazione con Itinerari Previdenziali presenta il Master Universitario di secondo livello in Assicurazioni, gestione e finanza della Previdenza obbligatoria e complementare e Assistenza sanitaria pubblica ed integrativa.

Obiettivi
L’obiettivo formativo del Master può essere così indicato: “Formazione di figure professionali nel settore assicurativo, previdenziale e sanitario dotate di competenze giuridiche, finanziarie ed economiche e gestionali multidisciplinari”.

Destinatari
Il Master di secondo livello M.A.P.A. si rivolge a coloro che abbiano conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, in Economia, in Scienze statistiche-attuariali e in Scienze politiche che vogliano dotarsi di competenze giuridiche, finanziarie ed economiche e gestionali multidisciplinari per avviare o consolidare la loro carriera nel settore assicurativo, previdenziale e sanitario.

Sbocchi occupazionali
Il Master di secondo livello in Assicurazioni, Previdenza ed Assistenza Sanitaria vuole formare figure professionali multidisciplinari che agiscano in modo efficace e consapevole nei modelli gestionali pubblici e privati dell’area assicurativa, previdenziale e sanitaria offrendo l’opportunità di intraprendere diversi percorsi professionali quali:

  • in ambito assicurativo è possibile operare come collaboratore o esperto consulente legale, tecnico e/o commerciale in agenzie assicurative e bancarie italiane. Molte opportunità sono inoltre offerte nelle aree HR come esperto in diritto del lavoro o come collaboratore esperto nel ramo infortuni/vita;
  • in ambito previdenziale è valutabile intraprendere un percorso all’interno delle strutture di Enti e Fondi pensione come consigliere o direttore generale e accedere agli organi di amministrazione e controllo. È inoltre possibile accedere a cariche specializzate nelle realtà bancarie, SIM e case di gestione;
  • in ambito sanitario è possibile fin da subito collaborare nei diversi fondi sanitari o entrare a far parte del comparto pubblico specializzato come figure dirigenziali nei diversi settori delle ASL.

Contenuti

  • Lezioni frontali in aula
  • Analisi ed esame di Case study
  • Seminari con i maggiori professionisti di settore
  • Esercitazioni in aula e individuali
  • Piattaforma online per i materiali e le dispense.

Vedi il Master di I livello in Assicurazioni, Previdenza ed Assistenza Sanitaria.

Note

Durata

  • 3 macromoduli tematici
  • 401 ore totali di lezione
Stage Stage/project work in realtà italiane o estere Borse di studio e finanziamenti Considerata l’attualità e la primaria importanza dei temi trattati nel Master, l’Università Carlo Cattaneo LIUC e Itinerari Previdenziali, suoi promotori, offrono 2 esoneri completi delle tasse di iscrizione ad altrettanti studenti meritevoli. La serietà ed il valore del M.A.P.A. sono riconosciuti anche dall’INPS Gestione ex INPDAP che anche per il 2013 rinnovando la fiducia mettendo a disposizione 5 Borse di Studio per i dipendenti dell’Istituto, i dipendenti della pubblica amministrazione iscritti all’INPS Gestione ex INPDAP, i figli e gli orfani di dipendenti iscritti, e i figli orfani di pensionati dell’istituto. Il valore della formazione altamente qualificante viene riconosciuta non solo dagli enti pubblici ma anche da Aziende, Banche, Enti e Fondi italiani ed esteri che da sempre sostengono il diritto allo studio degli studenti attivando numerose possibilità di copertura dei costi di studio e di stage o esperienze lavorative al loro interno. In particolare BNL e BNP Paribas Italia mette a disposizione 2 borse di studio per tutti i dipendenti e figli dei dipendenti.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *