MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Città Bologna
Costo 27000 €
Durata 14 Mesi
Stage SI

Il Master in Business Administration è un master di I livello tenuto in lingua inglese e organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna.

Destinatari
Il Master in Business Administration è riservato ai candidati che siano in possesso al momento della chiusura delle iscrizioni della finestra per la quale si concorre si una laurea di I o di II livello o del vecchio ordinamento conseguita in Italia o di un laurea conseguita all’estero ritenuta dalla Commissione Giudicatrice equipollente.
Conoscenze Linguistiche: Buona conoscenza della lingua inglese
Altri requisiti:

  • che siano trascorsi tre anni dal giorno di conseguimento della laurea;
  • oppure che siano trascorsi almeno due anni dal giorno del conseguimento della laurea e che il candidato abbia svolto un periodo lavorativo di almeno un anno (12 mesi) certificato dal datore di lavoro;
  • oppure che siano trascorsi almeno due anni dal giorno del conseguimento della laurea e che il candidato possegga un curriculum accademico di livello eccezionale, che consiste nel massimo dei voti o nella certificazione di appartenere al 5% dei laureati con i voti migliori della sua coorte (top 5%).

È consentita la partecipazione di uditori il cui numero non può comunque essere superiore al 20% degli studenti iscritti. Gli interessati possono segnalare il proprio interesse direttamente alla Sede Didattica del corso (i cui recapiti sono specificati al successivo art. 15) la quale provvede a comunicare direttamente agli stessi l’eventuale accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di registrazione e di pagamento della quota di iscrizione al Master, il cui ammontare è indicato al successivo art. 9. L’uditore non sostiene gli esami, non sostiene la prova finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa all’internship/project work, non acquisisce il Master Universitario di I livello in “Business Administration”, non acquisisce CFU. All’uditore è rilasciato un attestato di partecipazione.

Sbocchi occupazionali
Il Master forma figure professionali in grado di svolgere attività di manager in una funzione aziendale o di concorrere nel tempo per posizioni di management di direzione a livello nazionale e internazionale.

Contenuti
Il Master si articola in 6 diversi indirizzi:

  1. Banking and Finance;
  2. Design, Fashion and Luxury Goods;
  3. Brazil and Europe Business Relations;
  4. Food and Wine;
  5. China/Far East and Europe Business Relations;
  6. Green Energy and Sustainable Businesses.

Il programma prevede una parte comune condivisa tra i diversi indirizzi e una parte specifica per ciascun indirizzo.
L’attivazione di ogni indirizzo è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 8 iscritti, in mancanza dei quali la Direzione del Master si riserva di non attivare l’indirizzo.

  1. Corporate Finance
  2. Corporate Strategy
  3. Financial and Managerial Accounting
  4. International Finance
  5. Marketing Management
  6. Leading People and Organizations
  7. Financial Risk Management
  8. Behavioral Finance
  9. Business Development Laboratory
  10. Central Banking and Monetary Policy.

Note

Durata 14 mesi, da settembre a dicembre successivo. Stage  Alla formazione in aula segue l’attività formativa sul campo da svolgersi, in Italia o all’estero, in stage individuali in azienda (internship) o in ricerche operative (project work). Al termine dell’internship o del project work i partecipanti devono consegnare una relazione scritta relativa all’attività eseguita e ai risultati raggiunti. Costo Il contributo richiesto agli studenti del Master è di 27.000 Euro. Il contributo richiesto agli uditori è di 17.000 Euro. Borse di studio e finanziamenti Quote ridotte secondo le tre fasce elencate di seguito sono previste in favore degli studenti che conseguano le migliori posizioni di merito nelle graduatorie delle due selezioni. In presenza di finanziamenti in favore di specifici indirizzi, beneficiano delle quote ridotte gli studenti che hanno scelto quegli indirizzi e conseguano le migliori posizioni di merito nelle graduatorie delle due selezioni.

  • Fascia 1: esenzione completa (in caso di esenzione completa è comunque a carico dello studente la quota di 157,08 Euro a copertura della tassa regionale, della marca da bollo e dell’assicurazione);
  • Fascia 2: quota ridotta pari a 12.000 euro;
  • Fascia 3: quota ridotta pari a 17.000 Euro.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *