Il modulo in “Business & Legal English: Contract negotiation and Drafting” si caratterizza dal taglio operativo che permette ai partecipanti di acquisire competenze immediatamente utilizzabili nella propria attività professionale.
Obiettivi
La finalità del Master in Business and Legal English è quella di offrire conoscenze pratiche sulla redazione e negoziazione dei contratti internazionali, partendo da un raffronto e da una comparazione del contratto nei sistemi di civil law (quale è l’Italia) e quelli di common law, per poi offrire ai partecipanti una illustrazione delle tecniche di redazione dei contratti internazionali, sempre più riconducibili alle drafting techniques anglosassoni
Destinatari
Il modulo si indirizza ad Avvocati, responsabili affari legali e societari, laureati in discipline giuridiche ed economiche, direttori commerciali, responsabili internazionalizzazione
Contenuti
Saranno analizzate alcune tipologie contrattuali come l’agenzia, la concessione, la licenza e la joint venture, utili in caso di ingresso di un’impresa italiana in un mercato straniero. Inoltre, verranno esaminate strategie e tattiche per la negoziazione dei contratti internazionali (hard-bargaining, soft-bargaining, principled/problem solving), affrontati anche dal punto di vista dei Drafting Tips and Glossary.
Il coordinamento scientifico del Master è affidato all’Avv. Marco Bianchi. Le lezioni sono tenute in lingua italiana e inglese (docente madrelingua).
Il materiale didattico è in lingua inglese.
Note
Durata Il modulo dura 4 giornate non consecutive (per la durata totale di due settimane) e fa parte del master part time in Diritto e commercio internazionale.