MASTER IN CASE/CARE MANAGEMENT INFERMIERISTICO IN OSPEDALE E SUL TERRITORIO
Università degli Studi di Parma
Città Parma
Costo 2029 €
Durata 12 mesi (8 di aula e 4 di stage) Mesi
Stage SI

II Master in “Case/care management infermieristico in ospedale e sul territorio” è un corso di formazione avanzata, nel quale l’infermiere acquisisce competenze professionali specifiche gestionali, organizzative, relazionali di case/care management, ove è necessario garantire un coordinamento dell’assistenza per il singolo paziente e la sua famiglia, la continuità tra ospedale e territorio, la gestione dell’assistenza a domicilio e nelle strutture territoriali, rispondendo ai bisogni di salute dell’utente con il coinvolgimento del famigliare e delle risorse della comunità.

Obiettivi
Il Master in Case\Care Management infermieristico in ospedale e sul territorioha i seguenti obiettivi: sviluppare competenze nella gestione di percorsi di cura/care dell’utente e nel supporto alla famiglia in Ospedale e sul territorio. Il percorso formatico si propone in particolare di favorire l’acquisizione di strumenti mirati alla gestione assistenziale, clinica, organizzativa del paziente e della famiglia, al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’assistenza sanitaria durante il percorso dell’evento patologico, nelle strutture ospedaliere e territoriali e a domicilio; favorire interazioni positive con pazienti/utenti e le famiglie; sostenere lo sviluppo di proficue relazioni interprofessionali nel team di cura.
Il percorso formativo intende favorire lo sviluppo delle seguenti aree di competenza:

  1. l’acquisizione di competenze clinico-assistenziali;
  2. l’acquisizione di competenze relazionali-educative;
  3. l’acquisizione di competenze gestionali e organizzative;
  4. l’acquisizione di competenze nell’area della ricerca;
  5. l’acquisizione di competenze nell’area etico, giuridica e deontologica.

Al termine del Master lo studente è in grado di:

  • Realizzare un’assistenza infermieristica centrata sui bisogni/problemi della persona assistita e/o la famiglia in relazione all’età e al grado di autonomia adattata alla specifica situazione e lungo tutto il percorso della malattia, dall’ospedale al territorio;
  • Gestire (pianificare,monitorare,valutare) il processo infermieristico in cooperazione con la persona, la famiglia nell’ambito del team multidisciplinare;
  • Promuovere l’educazione terapeutica della persona, della famiglia e del care-giver;
  • Contribuire alla promozione della salute;
  • Applicare il processo assistenziale nel contesto di riferimento nel quale è inserito;
  • Applicare interventi di self-empowerment;
  • Partecipare alle attività di formazione del personale;
  • Valutare l’efficacia degli interventi effettuati;
  • Partecipare ad attività di ricerca;
  • Offrire consulenza ad altri operatori del servizio.

Destinatari
Il Corso per Master Universitario è a numero programmato. Il numero minimo di iscritti per attivare il Corso è fissato in 20 unità, mentre il numero massimo è di 25 partecipanti.
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale possono partecipare colo che, alla data di selezione, sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
laurea di primo livello in area sanitaria in Infermieristica, Infermieristica pediatrica, Fisioterapia e terapia occupazionale o titolo equipollente (Diploma Regionale di Infermiere Professionale ai sensi del D.M. 27.7.2000 e della Legge n.1 dell’8.1.2002) unitamente a un diploma di scuola media superiore. Per l’ammissione al Master è inoltre necessario essere iscritti al relativo Albo Professionale.

Sbocchi occupazionali
Gli sblocchi professionali del Master sono all’interno di strutture ospedaliere, pubbliche o private, nei servizi territoriali e nella libera professione.

Note

Durata Il corso ha durata annuale e comprende metodologie di didattica frontale, didattica interattiva e laboratoriale, auto-apprendimento ed esperienze di stage nei servizi e nelle aziende sanitarie. All'insieme delle attività suddette, integrate dall'impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde un volume complessivo di lavoro pari a 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari ai sensi del D.M. 22.10.2004 n. 270. La frequenza al corso è obbligatoria. Le lezioni si terranno nei giorni di martedì (mattina e pomeriggio) e giovedì (pomeriggio). L'inizio dell'attività è previsto di norma per il mese di gennaio e il termine per il mese di dicembre. Il corso si svolgerà presso le aule del Settore Formazione e Aggiornamento, Padiglione Rasori, dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *