MASTER IN COMPOSIZIONE TEATRALE MUSICALE E COREUTICA
Opera Academy Verona
Città Verona
Costo
Durata 12 Mesi
Stage NO

La necessità di una spiccata competenza in ambito musicale specifico, teatrale, musicale e coreutico, nasce da una richiesta del mondo artistico e professionale in ragione di una sempre più necessaria e ricercata specializzazione. Gli studi tradizionali accademici di Composizione, nelle Istituzioni formative, nazionali ed anche estere, affrontano in modo incompleto la complessità ideativa e realizzativa di uno spettacolo d’opera nelle sue componenti musicali e coreutiche, in quanto condizionati dalla possibilità che la composizione musicale possa trovare una produzione artistica. Gli stessi teatri italiani, con difficoltà, riescono ad inserire, nonostante le incentivazioni previste dalla legge, opere contemporanee inedite.

Obiettivi
Il Master in Composizione teatrale musicale e coreutica proposto si pone quindi come un’opportunità, per il compositore d’opera di veder realizzata la sua creazione, in quanto essa, se considerata di valore, potrebbe essere inserita nella produzione della Fondazione Arena di Verona o di altri teatri.
Gli studenti che saranno ammessi al corso di composizione, potranno agire in stretto collegamento con gli studenti che seguiranno i Master di Drammaturgia e Regia Lirica nel creare un’opera in autentica sinergia. Assieme a queste entità si collegherà anche lo scenografo e il costumista. L’opera verrà quindi ad avere una sua inedita organicità dovuta al rapporto creativo dei vari soggetti.
La figura del compositore che andrà a perfezionarsi in questo Master, avrà dunque possibilità di fare un’esperienza pratica che affinerà la sua capacità creativa e lo andrà a porre in un mercato lavorativo con delle competenze specifiche.

Destinatari
Saranno ammessi, mediante selezione e a numero chiuso, allievi in possesso di Diploma di Composizione, congiunto ad un titolo di scuola secondaria superiore, conseguito nei Conservatori italiani o in analoghe istituzioni estere. Le candidature per l’accesso dovranno essere corredate da curriculum didattico artistico per l’ammissione all’esame. Il comitato scientifico del Master si riserva di poter ammettere candidati in possesso di altro diploma congiunto ad un titolo di scuola secondaria superiore al cospetto di un curriculum artistico-professionale particolarmente significativo in relazione alla specializzazione prevista dal Master.

Sbocchi occupazionali

  • Libera professione di Compositore in ambito teatrale, concertistico, o dell’industria culturale (cinema, televisione, teatro);
  • Direttore Artistico presso enti lirici e sinfonici, istituzioni, enti pubblici e privati;
  • Operatore culturale e per il decentramento e la divulgazione del repertorio lirico-sinfonico;
  • Promotore e organizzatore di eventi musicali;
  • Ricercatore o docente nell’ambito delle discipline musicali colte ed extra-colte;
  • Esperto in multimedialità teatrale.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.