MASTER IN DRAMMATURGIA MUSICALE
Opera Academy Verona
Città Verona
Costo
Durata 24 Mesi
Stage NO

Il Master universitario biennale in Drammaturgia musicale si propone di formare professionalità nell’ambito della produzione di testi drammatici (libretti ecc.) in vista della realizzazione di opere del teatro musicale e coreutico.

Obiettivi
Il Master in Drammaturgia Musicale si propone di creare una figura altamente specializzata nella produzione di testi drammatici (libretti ecc.) in vista della realizzazione di opere del teatro musicale e coreutico. Gli obiettivi formativi del master sono quelli di:

  1. fornire un’adeguata conoscenza della storia del teatro musicale e un’adeguata capacità di analisi della drammaturgia musicale;
  2. formare elevate competenze autoriali nella ideazione e nella scrittura di testi per il teatro musicale, in una stretta interrelazione con i compositori, i registi e le altre competenze nell’allestimento dello spettacolo;
  3. sollecitare la propensione alla ricerca, all’innovazione e alla sperimentazione.

Destinatari

  • I laureati dell‟ordinamento universitario quadriennale e i laureati di I livello dell‟ordinamento disposto dal D.M. 509/99, nonché delle omologhe classi nell‟ordinamento disposto dal D.M. 270/04, senza distinzione tra le diverse lauree.
  • I diplomati di I livello dei Conservatori di Musica, delle Accademie di Belle Arti, dell‟Accademia Naz.le di Arte drammatica, dell‟Accademia Naz.le di Danza (con rif. alle sole istituzioni riconosciute in ambito AFAM del MUR).

Contenuti
Il percorso formativo in Drammaturgia Musicale si propone di consolidare le competenze in ambito musicale e drammatico (storia della musica, storia del teatro e dello spettacolo, storia e analisi della drammaturgia musicale), sviluppando le competenze in ambito linguistico e stilistico in una stretta interazione con la composizione musicale, con la regia e con le altre discipline attinenti alla realizzazione dello spettacolo: scenotecnica, illuminotecnica, costumistica ecc.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *