MASTER IN COMUNICAZIONE, MANAGEMENT E NUOVI MEDIA
Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Città San Marino
Costo 4100 €
Durata 24 Mesi
Stage NO

Destinatari

I destinatari del Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media sono liberi professionisti, imprenditori e manager di aziende private, impiegati, funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione e chiunque sia interessato, per motivi personali o di lavoro, ai temi della comunicazione professionale. Il numero di posti disponibili è: 30 iscritti laureati e 5 uditori non laureati.
I requisiti d’accesso sono: laurea triennale nuovo ordinamento o laurea del vecchio ordinamento. I titoli di studio stranieri dovranno essere corredati di apposito riconoscimento da parte di una università italiana.
Titolo di studio: in seguito alla frequenza delle lezioni e al superamento della prova finale, i corsisti conseguono il diploma di Master in Comunicazione. Il titolo, rilasciato congiuntamente dall’Università di San Marino e dall’Università IUAV di Venezia, equivale a 60 Crediti Formativi Universitari (cfr. decreto MIUR 3 novembre 1999, n. 509). Sono inoltre riconosciuti 10 punti a coloro che sono iscritti alle liste di avviamento al lavoro della Repubblica di San Marino qualora l’Ufficio del Lavoro stabilisca che gli obiettivi formativi del Master siano legati alle mansioni da esercitare nella categoria di iscrizione.

Sbocchi occupazionali
Il master forma professionisti in grado di progettare, coordinare e realizzare interventi nel campo della comunicazione pubblica e privata, a diversi livelli di complessità. Il diplomato, avendo solide basi metodologiche e teoriche, sa compiere analisi del settore sistematiche ed approfondite, riuscendo a identificare le risorse e le tecniche necessarie, ad esempio, allo sviluppo di piani di comunicazione, campagne di comunicazione aziendale, gestione dell’immagine integrata, identificazione e risoluzione delle aree di criticità, ottimizzazione e innovazione nei processi di comunicazione.

Contenuti
Primo anno

  • Media, mercati e tendenze
  • Comunicazione aziendale
  • Comunicazione interpersonale
  • Scrittura efficace
  • Media Planning
  • New Business Writing
  • Visual Communication
  • Internet Marketing

Secondo anno

  • Budgeting e Planning
  • Sales Management
  • Crisis Management
  • Scrittura creativa
  • Social Media Marketing
  • Guerrilla Marketing
  • Public Speaking
  • Business Game

Alla fine del secondo anno i corsisti devono presentare un lavoro di gruppo su uno o più temi trattati durante il Master: il progetto esecutivo di un sito web, il progetto di riorganizzazione della comunicazione interna di un’azienda, l’analisi dell’immagine coordinata di un’impresa, ecc. Il Business Game prevede un contest tra i diversi gruppi dando a tutti la possibilità di valutare in termini di coerenza ed efficacia i risultati ottenuti in due anni di Master.

Note

Durata Il Master si articola in due anni di corso, per un totale di 1500 ore fra formazione in aula, formazione a distanza, tirocinio in azienda e studio individuale. Le lezioni in aula si tengono il sabato (9.00-13.00; 14.00-18.00) e la domenica (9.00-14.30), con cadenza mensile da ottobre a giugno, presso la sede dell'antico Monastero Santa Chiara (Contrada Omerelli, 20 - Repubblica di San Marino). L’obbligo di frequenza è del 75% del monte di ore previsto per la formazione in aula. Oltre alle lezioni del Master, i corsisti possono frequentare gratuitamente tutte le iniziative del Dipartimento della Comunicazione dell’Università di San Marino: congressi internazionali, scuole di semiotica, seminari. Per maggiori informazioni sui programmi delle iniziative già svolte e su quelle in corso, si può consultare il sito del Dipartimento. Borse di studio e finanziamenti E' prevista l'assegnazione di:

  • n. 10 borse di studio, a copertura totale della quota di iscrizione, per le categorie assistite da INPS (gestione ex INPDAP) bando di concorso
  • n. 3 borse di studio per una riduzione del 50% sulla quota di iscrizione per coloro che non abbiano compiuto 34 anni alla data di scadenza del bando di ammissione e non abbiano conseguito da più di 3 anni accademici il titolo di laurea.
Per ulteriori informazioni sull'assegnazione delle borse di studio consultare i relativi bandi.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.