MASTER IN NEUROPSICOLOGIA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Città San Marino
Costo
Durata 12 Mesi
Stage NO

L’Università degli Studi di Urbino “ Carlo Bo”, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di San Marino attivano congiuntamente ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n.270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Master di II livello in Neuropsicologia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Obiettivi
Il Master , di durata annuale, intende formare, in maniera altamente qualificata Psicologi e Medici per la realizzazione di diagnosi e trattamenti integrati nell’ambito dei disturbi specifici di apprendimento.

Destinatari
Possono accedere al Master i possessori delle seguenti Lauree conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004 e del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia (classe: 46/S, LM-41);
  • Laurea specialistica o magistrale in Psicologia (classe: 58/S, LM-51).

Inoltre possono accedere al Master, ai sensi dell’art.2 del Decreto Interministeriale (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione) del 9 luglio 2009, i possessori delle seguenti Lauree, conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento):

  • Medicina e Chirurgia;
  • Psicologia.

Sbocchi occupazionali
Il Master è rivolto a laureati in psicologia e medicina, con particolare riguardo per neuropsichiatri infantili e pediatri, per metterli in grado di fornire a singoli
utenti e a enti sanitari ed educativi, servizi di consulenza, diagnosi, trattamento e prevenzione nell’ambito delle disabilità di apprendimento in età pediatrica e adolescenza.
Il corso di studi fornirà gli strumenti clinici e operativi per una immediata operatività. Verranno inoltre forniti le basi e gli strumenti per realizzare attività di ricerca e valutare l’efficacia degli interventi diagnostico-terapeutici in questo ambito.

Contenuti
Il Master è articolato in due moduli: un indirizzo generale, nel qualegli insegnamenti vertono sui principi delle neuroscienze cliniche cognitive; un indirizzo specifico, dove vengono invece fornite conoscenze sull’assessment neuropsicologico e neuropsicopatologico mediante test e scale, sulla valutazione e diagnosi dei pazienti con DSA e sulla presa in carico del paziente e del caregiver.
Per il conseguimento del titolo è prevista l’acquisizione di 60 CFU pari a 1500 ore di didattica frontale; una prova intermedia, una tesi finale ed è previsto un tirocinio presso Ausl o altre strutture riconosciute per circa 300 ore.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *