MASTER IN CONTABILITÀ GENERALE E BILANCIO
IFAF Scuola di Finanza
Città Milano
Costo 2250 €
Durata Mesi
Stage NO

Il Master analizza le regole contabili della ragioneria in modo innovativo e più efficace rispetto all’approccio tradizionale. Dalle nozioni fondamentali ai casi particolari, verranno sempre fornite soluzioni riscontrabili nella prassi e con riferimenti alle norme di legge e ai criteri della dottrina aziendalistica.
Dapprima saranno illustrate le regole base di contabilità, comprese le tecniche di contabilizzazione, l’IVA e il bilancio. Quindi si analizzeranno le regole di contabilità avanzata, con una presentazione dettagliata di ogni fatto amministrativo. L’ultima parte del Master affronterà le principali differenze introdotte dai principi contabili internazionali IAS/IFRS rispetto a quelli nazionali, nella redazione del bilancio.

Obiettivi
Il Master ha l’obiettivo di analizzare in modo organico ed approfondito l’ampia gamma di tematiche amministrative, civilistiche e fiscali che interessano la redazione del bilancio, dedicando particolare attenzione alle modalità di determinazione delle basi imponibili ai fini delle imposte sui redditi (IRES) e dell’IRAP e alle differenze tra i criteri di valutazione civilistici e fiscali. In particolare, verranno proposte le principali differenze con i principi contabili internazionali, l’analisi ed interpretazione del bilancio e la fiscalità d’impresa. Ormai gli IAS/IFRS hanno assunto un ruolo centrale nel panorama amministrativo anche delle piccole e medie imprese, le quali hanno modificato il sistema di valutazione e contabilizzazione di molte voci di bilancio e devono fronteggiare nuove e più complesse regole di determinazione del reddito imponibile. Da qui la necessità di una loro disamina approfondita per l’acquisizione di competenze specifiche e nuove professionalità, sia contabili che fiscali.

Destinatari
Il Master si rivolge a laureati, preferibilmente in discipline economiche, giuridiche ed equivalenti, che hanno una conoscenza delle regole base della contabilità e a tutti coloro che hanno maturato una esperienza lavorativa nella amministrazione di aziende private e pubbliche e che desiderano ampliare e aggiornare le proprie conoscenze in materia di contabilità e bilancio.

Note

Borse di studio e finanziamenti Grazie all'accordo con Agos Ducato S.p.A., hai la possibilità di pagare i tuoi acquisti in comode rate che potrai addebitare sul tuo conto corrente bancario o postale. Per accedere al finanziamento è necessario versare, al momento dell'iscrizione, un anticipo del 10%. Se l’azienda per cui lavori aderisce a uno fondo interprofessionale puoi valutare le opportunità offerte dal fondo ed, eventualmente, richiedere che il Master ti venga finanziato.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *