MASTER IN CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE PER PROFESSIONI SANITARIE
Università degli Studi di Parma
Città Parma
Costo 2029 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

L’Università degli Studi di Parma, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, Settore Formazione Aggiornamento, istituisce il Corso per Master Universitario di I livello in “Terapia del solore e cure palliative per professioni sanitarie”, promosso dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche ai sensi del D.M. 4 aprile 2012.

Il Corso per Master è un Corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente alla conclusione del quale, previo superamento di un esame finale, si rilascia il titolo di Master Universitario di I livello.
Il corso è struttura in moduli tematici multidisciplinari che prevedono forme integrate di attività teoriche, esperienze di tirocinio e apprendimento individuale.
La prova finale consiste nella discussione della tesi e tiene conto dei risultati delle valutazioni periodiche nonchè dei giudizi dei docenti tutori.

Il Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore per si pone l’obiettivo di contribuire alla formazione di figure professionali che possiedano una conoscenza multidisciplinare e capacità di applicazione delle metodologie cliniche e di ricerca clinica per la terapia del dolore. Il medico acquisisce competenze professionali specifiche sulle tematiche relative alla terapia del dolore, sviluppando la capacità di applicazione delle competenze mediche relative alla diagnosi e trattamento del sintomo “dolore”. Il master implementerà la preparazione in campo biologico, fisiopatologico, diagnostico, farmacologico e terapeutico del dolore, sia idiopatico sia secondario a patologie mediche e chirurgiche, acquisendo autonoma capacità di gestione clinico-organizzativa. Il titolo conseguito rispetta i requisiti ministeriali richiesti per ottenere titolo caratterizzante valido per lavorare in terapia del dolore in accordo con legge 38/2010 e D.M. 12°04290 4/04/2012.

Obiettivi
Obiettivi formativi del Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore per Professioni Sanitarie sono:

  • la conoscenza della storia e dei principi delle cure palliative;
  • la conoscenza della fisiopatologia del dolore cronico e delle malattie cronico-evolutive;
  • la conoscenza degli approcci diagnostici e terapeutici del dolore cronico e dei sintomi in fase avanzata di malattia;
  • la conoscenza degli aspetti psicologici e spirituali che caratterizzano le esperienze di dolore cronico e di fine vita;
  • la comprensione dei problemi legali ed etici dell’assistenza in cure palliative e terapia del dolore;
  • la conoscenza del processo del morire e dell’accompagnamento al fine vita;
  • l’acquisizione di competenze e strumenti per il lavoro di equipe;
  • la conoscenza degli assetti organizzativi della rete di cure palliative e terapia del dolore.

Destinatari
Il Corso per Master Universitario è a numero programmato. Il numero minimo di iscritti per attivare il Corso è fissato in 20 unità, mentre il numero massimo è di 25 partecipanti.
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale possono partecipare colo che, alla data di selezione, sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea di I livello in area sanitaria in in Infermieristica, Infermieristica pediatrica, Fisioterapia e terapia occupazionale o titolo equipollente.

Per l’ammissione al Master è inoltre necessario esercitare, alla data di scadenza del bando, la professione nel profilo infermieristico, di fisioterapista e di terapista occupazionale (D.M. 739/94) presso Aziende Ospedaliere, Usl o strutture assimilate, nella libera professione, nonchè essere iscritti (ove previsto) al relativo Albo Professionale.

Sbocchi occupazionali
Il master è un corso di alta formazione e qualificazione che si propone di formare professionisti sanitari con competenze specifiche nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore, in grado di gestire strategie assistenziali globali, interprofessionali e di elevata qualità finalizzate:
alla cura della persona affetta da patologia ad andamento cronico-evolutivo per la quale non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia stessa o di un prolungamento significativo della vita;
alla cura della persona affetta da una patologia dolorosa cronica da moderata a severa.

Note

Durata All'insieme delle attività suddette, integrate dall'impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde un volume complessivo di lavoro pari a 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari ai sensi del D.M. 22.10.2004 n. 270. La frequenza al corso è obbligatoria, le lezioni si terranno nei giorni di lunedì (pomeriggio) e mercoledì (mattina e pomeriggio). L'inizio delle attività è previsto di norma per il mese di gennaio e il termine per il mese di dicembre. Il corso si svolgerà presso le aule del Settore Formazione Aggiornamento, Padiglione Rasori, dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma. Stage Le attività di tirocinio obbligatorie che concorrono all'acquisizione delle competenze professionali sono:

  • la valutazione dei bisogni assistenziali/riabilitativi in almeno 20 pazienti in cure palliative;
  • la valutazione del dolore cronico in almeno 20 pazienti;
  • la scelta delle strategie assistenziali/riabilitative in almeno 10 pazienti con dolore cronico;
  • la realizzazione di colloqui di sostegno ed informazione con almeno 10 familiari e/o persone significative di pazienti in cure palliative.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *