MASTER IN DIAGNOSI E TERAPIA DEI DISTURBI DEL MOVIMENTO E DELLE MALATTIE NEUROLOGICHE E DEGENERATIVE
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Roma
Costo 1000 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa delle Facoltà di Scienze della Formazione e di Medicina e Chirurgia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, istituisce la nuova edizione del corso di Master universitario di secondo livello in Diagnosi e terapia dei disturbi del movimento e delle malattie neurologiche degenerative.

Il Master universitario di secondo livello è interfacoltà ed interuniversità (con la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Milano Bicocca).

Obiettivi
Il Master universitario in Diagnosi e terapia dei disturbi del movimento e delle malattie neurologiche degenerative ha lo scopo di dare una formazione post-specialistica nel campo delle malattie neurologiche degenerative, con particolare riguardo alla conoscenza dei meccanismi fisiopatologici, alla diagnosi differenziale e alla terapia dei disturbi del movimento. Il corso ha lo scopo di delineare i meccanismi che accomunano i fenomeni di degenerazione neuronale, sia a carattere diffuso che sistemico. Di quest’ultimo gruppo fa parte la maggior parte dei disturbi del movimento. La formazione sarà condotta mediante l’acquisizione di un’esperienza diretta “sul campo” e la frequenza di corsi teorici.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in ” Diagnosi e terapia dei disturbi del movimento e delle malattie neurologiche degenerative”.

Destinatari
Il Master è rivolto a Laureati in Medicina e Chirurgia
Ulteriori requisiti: competenza di neurologia generale
Il numero degli ammessi al Master universitario in disturbi del movimento è fissato in 10.
Per essere ammessi al Master universitario in disturbi del movimento i candidati dovranno superare una prova consistente in un colloquio di ammissione e valutazione del curriculum studi e professionale.

Note

Durata Il Master in Diagnosi e terapia dei disturbi del movimento ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. Il calendario si articolerà in lezioni teoriche e tirocini pratici a contatto con i pazienti. La didattica si svolgerà presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, con inizio a gennaio e termine a dicembre. È obbligatorio frequentare le strutture indicate dal Direttore del corso per almeno 1 mese durante l'anno accademico e partecipare alla didattica per seminari.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *