MASTER IN DIDATTICA DELL’ITALIANO L2
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Milano
Costo 3000 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Il Master universitario in Didattica dell’Italiano L2 nasce per iniziativa delle Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e in collaborazione con il C.L.U.C. (Centro di Linguistica dell’Università Cattolica) e il Se.L.d’A. (Servizio Linguistico d’Ateneo).

Il Master ha lo scopo di approfondire le conoscenze specialistiche in ambito culturale, linguistico e glottodidattico e di fornire le competenze professionali necessarie per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda o straniera, in Italia e all’estero, presso istituzioni pubbliche e/o private.
Il Master universitario, di durata annuale, è rivolto a laureati in possesso di Laurea quadriennale o triennale
I diplomati del master avranno acquisito le competenze professionali necessarie per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda o straniera, in Italia e all’estero, presso istituzioni pubbliche e/o private.
Il Master in Didattica dell’italiano è diretto dalla prof.ssa Mariateresa Zanola, Professore Ordinario di Lingua e Traduzione Francese e Presidente della Consulta del Se.L.d’A
Il corpo docente del Master comprende nomi di prestigio: docenti universitari, operatori del settore.

Obiettivi
Il Master universitario in DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 ha lo scopo di approfondire le conoscenze specialistiche in ambito culturale, linguistico e glottodidattico e di fornire le competenze professionali necessarie per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda o straniera, in Italia e all’estero, presso istituzioni pubbliche e/o private.

Destinatari
Il Master è rivolto a:

  • Laureati quadriennali e triennali nei corsi di laurea in Lingue e letterature straniere,
  • Scienze linguistiche e letterature straniere,
  • Lettere classiche e moderne,
  • Scienze della formazione,
  • Scienze politiche e lauree giudicate affini dal Consiglio del Master.

Ulteriore requisito è una buona conoscenza scritta e parlata di almeno una delle seguenti lingue : francese, inglese, spagnolo, tedesco, cinese; per gli stranieri è altresì richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (livello C1/C2 secondo i parametri europei).
Il numero degli ammessi è fissato da un minimo di 15 a un massimo di 30.
Per l’ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente in un esame scritto e in un colloquio.

Sbocchi occupazionali
Il corso di master intende fornire competenze professionali necessarie per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda o straniera, in Italia e all’estero, presso istituzioni pubbliche e/o private.

Contenuti
L’ordinamento didattico è articolato come segue.
Gli insegnamenti impartiti prevedono l’acquisizione, da parte degli iscritti, di 60 C.F.U., per un totale di 1500 ore così ripartite:

  • 42 C.F.U.: corsi, seminari specialistici laboratori (350 ore, di cui 50 di monitoraggio laboratoriale on-line), studio individuale autonomo e guidato (700 ore).
  • 8 C.F.U.: stage (200 ore).
  • 10 C.F.U.: prova finale (250 ore).

Gli insegnamenti, comprensivi delle attività in presenza (lezioni, seminari, laboratori) e online, saranno ripartiti in 6 moduli tematici relativi alla formazione delle seguenti competenze, specifiche e trasversali, nella didattica dell’italiano L2 in contesto scolastico, universitario e professionale:

  • Competenze glottodidattiche di base
  • La classe plurilingue: gestione, applicazioni e valutazione
  • Caratteri dell’italiano contemporaneo
  • Lingue e culture di origine degli apprendenti
  • Didattizzazione dei testi
  • Comunicazione professionale

Modalità di verifica dell’apprendimento: esami intermedi, elaborati scritti, esame finale.
La prova finale consiste nella discussione di un progetto di ricerca attinente alle attività svolte.

Note

Durata Le attività didattiche si svolgeranno presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si terranno principalmente nei pomeriggi di giovedì e venerdì e il sabato mattina tra gennaio e giugno. Stage  Il percorso prevede un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo del corsista nel contesto dell’insegnamento dell’italiano presso enti convenzionati che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master Partners: il Master è organizzato in collaborazione con il Se.Ld’A. I corsisti hanno a disposizione il centro Se.L.d’A. Borse di studio e finanziamenti L'Università Cattolica del Sacro Cuore ha stipulato una convenzione con Banca Intesa per la concessione di prestiti d'onore finalizzati alla copertura dei costi di partecipazione. Ulteriori informazioni sul sito www.intesabridge.it

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *