MASTER IN DIREZIONE E GESTIONE DI IMPRESA
Stoà
Città Ercolano (Napoli)
Costo 12000 €
Durata 24 Mesi
Stage SI

Il Master in Direzione e Gestione di Impresa MDGI è un programma di alta formazione manageriale che negli ultimi venti anni ha assicurato a molte centinaia di giovani un brillante inserimento nel mondo del lavoro, valorizzando e rinforzando la preparazione fornita dagli studi universitari per orientarla incisivamente verso le esigenze e i compiti propri alle funzioni strategiche dell’impresa.

Il valore formativo del Master MDGI, e la sua collaudata efficacia ad assicurare ai giovani l’inserimento in azienda, è valso a garantire allo stesso Master in tutti questi anni la prestigiosa certificazione ASFOR, che ne contrassegna la qualità assoluta insieme a pochissimi altri prestigiosi Master in General Management su scala nazionale.

Destinatari
Il Master MDGI è destinato a giovani che, dopo il conseguimento della laurea (anche triennale) in discipline tecnico-scientifiche, socio-economiche, giuridiche e umanistiche, sono fortemente motivati ad accrescere il loro potenziale professionale seguendo un percorso formativo di grande impegno che, partendo dallo sviluppo di competenze basiche nelle diverse aree del management, conduce ad una visione organica ed interfunzionale dei problemi aziendali attraverso una didattica interattiva che si avvale di un continuo contatto con aziende di ogni settore e con dirette sperimentazioni in campo.
Possono presentare domanda di ammissione al Master i giovani in possesso di Laurea (di I o II livello, in discipline tecnico/scientifiche, economiche, sociali, giuridiche, umanistiche) dotati di buona conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici di base.

Contenuti
Il programma d’aula si articola nei seguenti capitoli formativi:
Supporti e strumenti: si realizza la preliminare omogeneizzazione dell’aula in ordine alle conoscenze di base; richiamando altresì le tecniche di analisi di più ricorrente impiego nell’azienda;
Gestione d’impresa e aspetti funzionali: si affrontano i temi fondamentali relativi allo sviluppo e alla gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologico-produttive e commerciali dell’impresa;
Management strategico: si trattano in modo critico le politiche d’impresa – con particolare attenzione ai temi dell’internazionalizzazione e dell’innovazione – i cambiamenti organizzativi necessari per sostenerne lo sviluppo, la gestione dell’informazione interna ed esterna, l’analisi relativa ai processi delle diverse forme organizzative.
Progetto e Sviluppo di un Nuovo Prodotto: in questo modulo didattico (Project Work), caratterizzato da spiccata interdisciplinarità, con il coinvolgimento di un’Azienda-Partner si realizza l’efficace combinazione delle conoscenze, delle procedure e degli strumenti già approfonditi in aula, per svolgere l’intero iter progettuale ed operativo che porta al concepimento e al lancio di un prodotto “nuovo” per la stessa Azienda-Partner, giungendo anche alla realizzazione del prototipo.
Incontri con aziende di rilievo internazionale: il programma formativo è annualmente arricchito sia dal contributo offerto in aula da testimoni di rilievo del mondo dell’impresa (dirigenti, imprenditori, responsabili di aree funzionali, esperti di settore), sia da incontri diretti con aziende attraverso visite guidate a siti produttivi.

Note

Durata 2 anni, da Novembre a dicembre. 2100 ore, di cui 1100 d'aula e 1000 di stage Stage Al termine del programma d’aula, è previsto uno stage in azienda grazie al quale a ciascun allievo viene offerta l’opportunità di sperimentare in campo la professionalità acquisita, nel corso di un internship effettuata in un’area funzionale. rispondente agli interessi professionali maturati anche attraverso il Master. Il collegamento con imprese di rilievo nazionale ed internazionale, consolidato dal Master MDGI nel corso di tutti questi anni, rappresenta il punto di forza e la premessa del continuo arricchimento sia dei contenuti formativi del Master sia delle prospettive offerte agli allievi che sappiano coglierli con profitto. Di fondamentale importanza si rivela inoltre l’azione costante di coaching e di tutoring svolta dalla struttura di coordinamento del Master, che fin dal primo giorno assiste gli allievi nell’approfondimento e nel perseguimento delle loro vocazioni, per orientarli progressivamente agli sbocchi professionali più idonei a soddisfare le loro stesse aspirazioni.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *