MASTER IN DIREZIONE PER LE PROFESSIONI SANITARIE
LIUC Università "Cattaneo"
Città Castellanza (Varese)
Costo 4300 €
Durata 20 Mesi
Stage NO

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC, oltre ai corsi di Laurea in Economia Aziendale, Ingegneria Gestionale e Giurisprudenza, offre Master Universitari che rispondono all’esigenza di una più intensa specializzazione professionale. L’attività dell’Ateneo si fonda fin dalla sua nascita su un rapporto di stretta collaborazione con il mondo delle imprese e delle professioni e si caratterizza per una forte connotazione internazionale. La LIUC è stata tra le prime Università ad accogliere le istanze poste dalla Riforma Universitaria, orientando le proposte formative verso le esigenze operative della realtà aziendale. Ispirata, quindi, dalla Riforma Universitaria e grazie all’intensa collaborazione con il mondo imprenditoriale l’Università Carlo Cattaneo ha progettato e realizzato con successo vari Master Universitari di primo e di secondo livello.

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC, sorge per iniziativa delle imprese del territorio nella convinzione che la sempre più difficile sfida competitiva, in un mercato globale, possa essere vinta solo se si dispone di risorse professionali ben preparate. È importante la tecnologia, è importante l’organizzazione, ma ancora più importante è la capacità di indirizzare e gestire le imprese attraverso i cambiamenti e le trasformazioni. In quest’ottica, accanto ai corsi di laurea, l’ateneo ha organizzato le attività di ricerca e formazione nel management del settore sanitario attraverso il Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale (CREMS).
Il CREMS propone il Master Universitario di Secondo Livello in Direzione per le Professioni Sanitarie, con l’obiettivo di fornire gli strumenti formativi per l’assunzione di responsabilità gestionali e organizzative in campo sanitario, nonché l’aggiornamento su temi economici e manageriali nel Servizio Sanitario Regionale.
Il Master si sviluppa in un arco temporale di venti mesi per permettere un’agevole frequenza rispetto alle necessità lavorative, oltre che ad agevolare i percorsi di apprendimento di tecniche non sempre vicine al percorso formativo delle professioni mediche e sanitarie.
Il Master si rivolge ai professionisti appartenenti alle 22 professioni sanitarie che già operano all’interno delle Strutture Sanitarie e Ospedaliere e che intendono approfondire le tematiche intorno all’organizzazione del mondo della salute e che vogliono mettersi in gioco per il completamento della propria professionalità.

Obiettivi
Il Master in Direzione per le professioni sanitarie si pone come obiettivo principale quello di far acquisire, al personale afferente alle 22 professioni sanitarie, il know how e le capacità distintive necessarie per una crescita professionale, che li vede protagonisti nel coordinamento e nella gestione di una Struttura Complessa. Sarà necessario quindi acquisire competenze specifiche nell’area gestionale organizzativa che si focalizza sull’interazione tra persone e contesto di lavoro.
Il Master si propone quindi di fornire gli strumenti necessari per dirigere una Struttura Complessa, strumenti che solo un percorso formativo più specialistico e con un team di docenti che provengono dal mondo delle professioni sanitarie e universitari è in grado di offrire.
Diventa indispensabile inoltre identificare e sviluppare percorsi manageriali per gestire Unità Operative/Servizi/Dipartimenti, perfezionando contenuti e metodologie. L’iscrizione è aperta ai professionisti che intendono completare le conoscenze degli altri settori appartenenti alla tecno-struttura aziendale, acquisendo quindi una visione micro-meso-macro dei processi di erogazione di prestazioni e servizi.

Destinatari
Il Master in Direzione per le professioni sanitarie è rivolto ai professionisti appartenenti alle 22 professioni sanitarie, che abbiano conseguito la laurea magistrale e che provengano da Strutture Ospedaliere Pubbliche e Private, I.R.C.C.S, Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie. Il candidato, già in servizio, necessita di acquisire titoli e competenze per favorire e accelerare il proprio sviluppo professionale, con la prospettiva di un possibile avanzamento di carriera. Il titolo di Master ha valenza legale.
I requisiti di ammissione sono il possesso di una Laura Triennale, o titolo equipollente, nel settore delle Professioni Sanitarie e Laurea Magistrale, o titolo equipollente/altro titolo, rilasciato in Italia o all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, purché unito ad un diploma di Laurea Magistrale.

Contenuti
Il percorso formativo si articola nei seguenti moduli:

  • Assetto dei sistemi sanitari (analisi dei contesti sanitari, privacy e bioetica, intensità di cure, la responsabilità professionale, direzione e organizzazione dell’offerta assistenziale, la programmazione sanitaria, primary care, nuovi modelli organizzativi, l’organizzazione sul territorio);
  • Sistemi di Governance delle Strutture Semplici e Complesse (informatica aziendale, tecnologia per l’organizzazione, gli approvvigionamenti e il contratto, la gestione delle scorte, i processi di acquisto, il project management, la logistica del farmaco, performance ed economia aziendale, valutazioni economiche e PDT);
  • Strumenti di Governance (il rapporto di lavoro, valutazione individuale e collettiva, le relazioni sindacali, la gestione del team, controllo e delega, negoziazione, tecniche di comunicazione, Leadership, Risk Management, qualità, metodologie della ricerca);
  • Problem Based Learning;
  • Field Project.

Note

Durata Il Master, della durata di circa 20 mesi, è suddiviso in quattro moduli didattici della durata complessiva di 490 ore, di cui 240 erogate sia modalità residenziale e 250 erogate in modalità PBL – Problem Based Learning.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *