MASTER IN ECOGRAFIA CLINICA ED APPLICAZIONI PROCEDURALI IN NEFROLOGIA
Scuola Superiore "Sant'Anna"
Città Pisa
Costo 5000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

La larga diffusione dell’ecografia come indagine strumentale di primo livello ha creato una forte richiesta formativa fra i medici specialisti. L’acquisizione di competenze nell’ambito della nefrologia procedurale (ecografia, Color- Doppler, interventistica ecoguidata, posizionamento ecoguidato di cateteri venosi etc…) è previsto nello statuto dei corsi di specializzazione, ma è spesso disattesa per mancanza di riferimenti formativi. La scuola di ecografia nefrologica di Pisa riconosciuta dalla Società Italiana di Ultrasuoni in Medicina e Biologia (SIUMB) e coordinata dal richiedente, è da anni un centro di riferimento per l’attività formativa dei nefrologi italiani. Il Master in Ecografia Clinica ed Applicazioni procedurali in Nefrologia ha l’intento di creare un percorso formativo di qualità con l’obiettivo di avvicinare lo specialista o gli specializzandi nefrologi alla pratica ecografica e Doppler ed alle varie tecniche di nefrologia procedurale.

Obiettivi
L’obiettivo primario del Master in Ecografia Clinica è la formazione teorico-pratica dei discenti alle applicazioni cliniche dell’ecografia e del color Doppler e sull’uso procedurale dell’ecografia in ambito nefrologico. L’articolazione didattica dovrebbe fornire a ciascun discente al termine del master la capacità di eseguire personalmente, e senza supervisione, esami ecografici e Doppler di pertinenza specialistica. In ultima analisi, l’obiettivo del master dovrebbe essere non solo quello di implementare il metodo, le conoscenze teoriche e di standardizzare i parametri clinico-ecografici, ma anche quello di fornire i mezzi per eseguire consulenze clinico-diagnostiche sulle patologie del paziente con malattia renale cronica, del paziente in terapia dialitica e del paziente portatore di trapianto renale.

Destinatari
A coloro che sono in possesso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Nefrologia, Medicina Interna, Diagnostica per immagini o iscritti alla specializzazione in Nefrologia, Medicina Interna o Diagnostica per immagini.

Contenuti
La parte teorica, con didattica frontale, sarà indirizzata alla sistematizzazione degli argomenti clinici, mentre la parte pratica con la partecipazione diretta dei discenti mirerà all’autonomia professionale. Pertanto, gli obiettivi didattici del master sono diversi:

  • stimolare l’ACQUISIZIONE TEORICA
  • sviluppare la CAPACITÀ PRATICA INDIVIDUALE
  • sviluppare L’AUTONOMIA INDIVIDUALE DI LAVORO

A conclusione del corso, coloro che avranno partecipato con regolarità e profitto all’intero programma formativo e superato le prove di valutazione previste, la Scuola rilascerà, ai sensi dell’art. 3 comma 8 del D.M. 3 novembre 1999, n. 509, il titolo di Master universitario di Secondo livello, con indicazione dei CFU acquisiti.

Note

Durata Gennaio - Dicembre. Ore di Formazione: Formazione d’aula 420 ore – Fase di stage 330 ore Costo La quota di iscrizione al Master è fissata in € 5.000,00 e garantisce la partecipazione a tutte le lezioni, le esercitazioni pratiche, la disponibilità di una password per l’accesso alla piattaforma e-learning www.econefro.org per l’intero anno accademico e la disponibilità di tutto il materiale didattico che verrà rilasciato. La sistemazione logistica è a carico di ciascun partecipante.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *