MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DEL TURISMO
Università "Ca' Foscari" di Venezia
Città Oriago di Mira (Venezia)
Costo 7000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Economia e gestione del turismo è un programma di sviluppo professionale e personale riconosciuto come uno dei percorsi formativi più autorevoli per il settore turistico.

Il Master conta una comunità di oltre 570 alumni dal 2003.
Il corso sviluppa competenze manageriali, di organizzazione e gestione di aziende, private e pubbliche, e di progetti di pianificazione e valorizzazione del territorio, con attenzione ai temi della sostenibilità e delle risorse culturali.
Il contatto in aula con i testimoni aziendali, la partecipazione a fiere e convegni, lo sviluppo di progetti su casi concreti, i colloqui di orientamento e lo stage consentono agli allievi di costruire, o indirizzare, il proprio percorso di carriera.
Nella faculty spiccano i maggiori esperti in turismo dell’Università Ca’ Foscari e di altri atenei, molti tra i fondatori degli studi turistici nel mondo e i dirigenti delle principali aziende del settore.
Fondamentale è la prospettiva internazionale: docenti stranieri (17%), studenti da tutto il mondo, possibilità di effettuare lo stage all’estero e un accordo di doppio diploma con l’Università di Vilnius (Lituania).
Gli attributi principali del corso sono:

  • sviluppo delle capacità individuali e della professionalità – gli studenti intraprendono un percorso di formazione di alto livello decisamente orientato al mondo del lavoro e alle opportunità di carriera;
  • un’esperienza stimolante e coinvolgente dal punto di vista della crescita personale e dei rapporti interpersonali;
  • formazione manageriale completa – il programma fornisce competenze gestionali, di organizzazione e coordinamento di aziende, private e pubbliche, e di progetti di pianificazione e sviluppo territoriale;
  • collegamento con il mondo del lavoro – il contatto e la discussione in aula con i manager delle aziende, la partecipazione a fiere e convegni, lo sviluppo di progetti su casi concreti e lo stage consentono agli allievi di iniziare a costruire, o cambiare, il proprio percorso di carriera;
  • prospettiva internazionale – caratteristica del corso è l’intervento di numerosi docenti stranieri e la presenza di allievi provenienti da altri Paesi; particolare attenzione è dedicata al miglioramento dell’inglese tecnico e vi è la possibilità di effettuare all’estero il periodo di stage;
  • orientamento alla valorizzazione di risorse culturali e ambientali – il corso approfondisce anche i temi dello sviluppo sistemico e sostenibile, con focus sulle dimensioni sociali e geografiche del turismo;
  • costante aggiornamento sulle innovazioni del settore, con particolare attenzione agli sviluppi delle nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT- web).

Destinatari
Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso di laurea di primo livello, laurea magistrale o specialistica, diploma universitario o laurea come da previgente ordinamento in qualsiasi disciplina oppure titolo estero equivalente
I titoli di studio conseguiti all’estero, se non riconosciuti dalla normativa vigente, dovranno essere valutati dal Collegio dei docenti che li potrà riconoscere equivalenti ai soli fini dell’ammissione al Master.
Non è consentita la contemporanea iscrizione al Master e ad altri corsi di studio universitari. Se già iscritto ad un corso di studi universitario l’interessato può avvalersi, se previsto dalla normativa vigente, dell’istituto della sospensione dagli studi per tutta la durata del Master, secondo le modalità stabilite dall’Ateneo di “prima iscrizione”.
Ai fini dell’ammissione al Master è prevista una selezione per merito in base a valutazione del curriculum, colloqui (motivazionali con lo staff che organizza il Master e docenti del Collegio, di inglese) e test (attitudinali, prova scritta di lingua inglese, test sulle competenze informatiche e sulla conoscenza del sistema turistico).
Possono essere ammessi al corso anche studenti in procinto di laurearsi purché conseguano il titolo entro dicembre. In questo caso l’iscrizione al Master potrà essere perfezionata solo dopo il conseguimento del titolo valido per l’accesso.

Sbocchi occupazionali
Il Master forma figure professionali destinate ad inserirsi a livello manageriale nel sistema turistico in diversi tipi di aziende e organizzazioni del settore quali:

  • tour operator, network di agenzie di viaggi e web agencies
  • hotel, villaggi turistici e altre strutture ricettive
  • vettori, porti, società aeroportuali
  • compagnie aeree, compagnie di navigazione
  • società di consulenza e servizi
  • società di organizzazione eventi, centri congressi
  • società di gestione dei beni culturali e ambientali
  • Enti locali, APT, consorzi, associazioni, ecc.

Il Master sviluppa le competenze necessarie ad inserirsi, a diversi livelli manageriali, nel sistema turistico italiano privato e pubblico, nelle aree:

  • Marketing, Commerciale, Comunicazione
  • Revenue management
  • Programmazione
  • Gestione Risorse Umane
  • Food&Beverage
  • Supply Chain Management
  • Front Office, Room Division Management
  • Controllo qualità
  • Controllo di gestione
  • Promozione e valorizzazione risorse
  • Destination management
  • Information & Communication Technologies

Le competenze acquisite hanno consentito agli allievi delle passate edizioni un placement del 98% ad un anno dalla conclusione del corso.

Contenuti
Il corso è così strutturato:

  1. Ciclo propedeutico (Basics)
  2. Economia e risorse del turismo
  3. Economia e management delle imprese turistiche
  4. Organizzazione e gestione risorse umane nel turismo
  5. Programmazione e controllo delle imprese turistiche
  6. Marketing turistico
  7. Diritto del turismo
  8. Gestione finanziaria e valutaria
  9. Tourism English 3 crediti
  10. Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo
  11. Politiche per il turismo
  12. Stage
  13. Elaborato e discussione finale

Durante il corso verranno svolte, oltre alle esercitazioni pratiche, delle prove scritte di verifica dell’apprendimento e si svolgerà anche una serie di presentazioni ed esposizioni orali, che daranno luogo a valutazione.
Al termine del Master i partecipanti dovranno presentare un elaborato finale che verrà valutato da docenti ed esperti.
Per conseguire il titolo di Master universitario lo studente dovrà aver acquisito i crediti previsti dall’ordinamento del corso, inclusi quelli relativi alle attività di tirocinio e alla prova finale. Il conferimento dei crediti è subordinato all’accertamento dell’acquisizione delle relative competenze, alla frequenza in aula e durante lo stage, al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale.

Note

Durata 1 anno, da novembre a ottobre. Borse di studio e finanziamenti Possibilità di assegnazione di borse di studio erogate da aziende, istituzioni o enti,a copertura totale o parziale della quota di iscrizione. Il master ha ottenuto la certificazione "Master J - INPS-Gestione Ex INPDAP" in favore dei figli e degli orfani di iscritti e di pensionati della Gestione Ex INPDAP e mette a disposizione 9 borse di studio a copertura totale delle tasse d'iscrizione. Per maggiori dettagli scarica il bando di concorso tra gli allegati di questa pagina web.

Una opinione su “MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DEL TURISMO”

  1. Noemi ha detto:

    Buonasera, sto valutando questo master. C’è qualcuno che lo ha fatto e se la sente di dare qualche consiglio/ osservazione?
    Grazie

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.