MASTER IN ECONOMIA E ISTITUZIONI NEI PAESI ISLAMICI
LUISS School of Government
Città Roma
Costo 6500 €
Durata 6 Mesi
Stage NO

Il master fornisce una preparazione a quanti vogliano approfondire i cambiamenti politici, economici finanziari e sociali in atto nei Paesi islamici, in particolare quelli della riva sud del Mediterraneo, dopo i rivolgimenti della recente Primavera Araba. Questi cambiamenti offrono grandi opportunità professionali a chi ha le competenze necessarie per interpretare le specifiche esigenze economiche, politiche, finanziarie di questa regione. Sono molteplici, infatti, i settori di interesse per aziende e organizzazioni italiane che necessitano di professionisti capaci di operare sulla base di principi islamici e dei relativi strumenti economici, finanziari e commerciali.

Il master vuole formare professionisti che possano operare in modo efficiente nei mercati islamici, in particolare in quelli del mediterraneo.

Obiettivi
Questo master punta a:

  • sviluppare le conoscenze sui principi islamici e i relativi sviluppi politici e legali, e gli strumenti economici e finanziari
  • mettere i partecipanti in condizione di dialogare e interagire con professionisti del settore sia in Italia che nella regione
  • fornire strumenti e metodi per interpretare le problematiche politiche, economiche e finanziarie del mondo islamico, con un focus sul Mediterraneo con grande rigore e al tempo stesso con un forte orientamento all’innovazione e alla approfondimento di specifici settori.

Destinatari
I destinatari sono funzionari interessati d approfondire queste tematiche e laureati interessati ad iniziare una carriera con un focus specifico sui sistemi politici ed economici dei Paesi islamici.

Sbocchi occupazionali
Il Master si prefigge di formare un nuovo profilo professionale di specialisti nel campo degli affari internazionali e mediorientali in grado di concorrere a posizioni all’interno di istituzioni, imprese e organizzazioni del lavoro locali ed internazionali, Agenzie pubbliche, associazioni non governative che operano nella cooperazione mediorientale e mediterranea.
In particolare, il Master consente una pluralità di sbocchi professionali, nel mondo delle istituzioni, dell’industria, dei servizi e della finanza te, ed in particolare in attività di:

  • Government Expert in organizzazioni regionali, nazionali ed internazionali che operano direttamente nei paesi del Mediterraneo;
  • Islamic Trade e Business Analyst in società di consulenza economica, commerciale e finanziaria ;
  • Decision Support in società industriali e di servizi di medie e grandi dimensioni con interessi nella regione.

Al fine di favorire la crescita professionale il master prevede una programma intensivo di incontri con professionisti ed esperti del settore e momenti di scambio di conoscenze con rappresentanti di organizzazioni di settore quali Unindustria Roma o Confindustria-Assoafrica e Mediterraneo. Infine, i partecipanti potranno avere accesso al network degli ex alunni della LUISS Guido Carli.

Contenuti
I master si compone di dieci corsi fondamentali e di altri otto a scelta da selezionare anche tra quelli di altri percorsi formativi della School of Government.

Note

Durata L’attività didattica si svolge da novembre a giugno, con una pausa a febbraio. Le lezioni si tengono il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9:00-19:00.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *