MASTER IN EDUCAZIONE ALLA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, DIRITTI UMANI E POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Università degli Studi "Roma Tre"
Città Roma
Costo 2900 €
Durata 10 Mesi
Stage NO

Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre è attivata la nuova edizione del Master di II livello in Educazione alla Pace: Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell’Unione Europea diretto dal Prof. Alfredo Breccia.

Obiettivi
Il Master Educazione alla Pace si propone di fornire una formazione multidisciplinare che consenta, da un lato, di affrontare ed approfondire lo studio delle complesse questioni della pace, delle relazioni internazionali, dei diritti umani e della cooperazione europea e internazionale; dall’altro, di sviluppare competenze professionali nell’ambito di tali settori e di acquisire strumenti operativi nella qualificazione delle proprie professionalità, anche al fine di offrire una preparazione specifica mirata a favorire la partecipazione ai concorsi per le carriere nell’ambito del Ministero degli Affari Esteri, delle istituzioni europee ed internazionali.

Destinatari
Il Master è rivolto a laureati (diploma di Laurea Magistrale o equivalente) in qualsiasi disciplina.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Educazione alla Pace si propone di formare figure professionali ed esperti capaci di operare, a diversi livelli, con funzioni strategiche, di progettazione e intervento nel settore pubblico, in quello privato e in quello non profit. In particolare, il Master si propone di offrire conoscenze di base, criteri fondamentali e strumenti operativi per svolgere attività professionale nei seguenti settori:

  • relazioni internazionali ed integrazione europea;
  • politiche di pace, mediazione dei conflitti e tutela dei diritti umani;
  • cooperazione allo sviluppo sul piano europeo e internazionale.

Per tali motivi, il piano formativo del Master prevede un I semestre di preparazione di base mirata anche a favorire la partecipazione a prove concorsuali nell’ambito delle carriere sopra citate; un II semestre di formazione specialistica e professionalizzante negli ambiti indicati.

Contenuti
Il Master in Educazione alla pace è svolto nella modalità didattica “Mista”: lezioni a frequenza obbligatoria, che si tengono il venerdì, h.15.00 – 19.00, e il sabato, h.09.00 – 13.00, presso le aule della Facoltà di Lettere e Filosofia; lezioni opzionali, seminari, conferenze ed incontri.
Le attività didattiche del Master avranno inizio a gennaio e termineranno a ottobre.
Il piano didattico del Master prevede le seguenti Attività Formative:

a1) Insegnamenti:

  • Storia delle relazioni internazionali e politica estera dell’Unione europea
  • Diritto Internazionale e Diritti Umani
  • Economia internazionale e dello sviluppo
  • Prevenzione, Gestione e Risoluzione dei Conflitti
  • Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

a2) Seminari di studio e di ricerca:

  • Seminario: Le metodologie di ricerca
  • Laboratori: Il ciclo del progetto negli interventi di cooperazione allo sviluppo
  • Laboratori: Il ciclo del progetto in emergenza
  • Seminario: Tra emergenza e sviluppo
  • Seminario: L’approccio partecipato negli interventi di cooperazione internazionale Seminario: L’approccio di Genere in situazioni di conflitto e in interventi di sviluppo Seminario: Advocacy, networking and campaigning
  • Seminario: Conflict sensitivity
  • Seminario – L’ITC in situazioni di emergenza e in interventi di sviluppo
  • Seminario: I Diritti Umani in situazioni di emergenza e in interventi di sviluppo (Human Rights Based Approach)
  • Seminario: “Prevention and Resolution of Water-related Conflicts”
  • Seminario: “The Artistic and Cultural Heritage as Peace Factor”
  • Seminario: “Conflicts and Peace Processes in the Middle East”

a3) Stage di sperimentazione operativa:

  • Formazione e orientamento. Istituzioni, Enti, ONG e Centri di ricerca, italiani e stranieri, convenzionati con il Master.

a4) Altre Attività Formative integrative:

  • Seminari, conferenze, tavole rotonde su specifici argomenti del piano formativo.
  • Giornate d’orientamento
  • Attività di studio e di ricerca per la prova finale

b) Prova finale:
E’ richiesta la elaborazione e la discussione di una “Tesi” su un argomento inerente il settore di specializzazione prescelto.
Per il conseguimento del titolo di Master è obbligatoria la presenza ad almeno l’80% delle lezioni, il superamento delle prove di verifica intermedie e la discussione della Tesi finale.
Il corso di Master fa conseguire un diploma con il riconoscimento di 60 crediti formativi (CFU).
Allo studente iscritto che avrà seguito con profitto uno o più dei moduli didattici sopra elencati verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Note

Durata 10 mesi, da gennaio ad ottobre. Costo La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Master è stabilita in Euro 2.900. La tassa di iscrizione ai singoli moduli didattici è stabilita in € 850,00 Per ciascun modulo è aggiunto il pagamento in modo virtuale dell’imposta di bollo secondo il valore vigente. Il Consiglio del Master ha stabilito l’ammissione in soprannumero di un numero massimo di 5 studenti provenienti dalle aree disagiate o da paesi in via di sviluppo. L’iscrizione è autorizzata a titolo gratuito; dai corsisti è dovuta la tassa per il rilascio dell’Attestato finale e di contributo di bollo assolto. Per l’iscrizione dei su citati studenti si applica quanto disposto dal Regolamento dei Master e dalla normativa prevista in merito di ammissione di studenti con titolo estero Gli studenti con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento delle tasse del master e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa di diploma. A tal fine dovranno allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Master può mettere a disposizione, compatibilmente con le disponibilità finanziarie, borse di studio o premi di studio che saranno assegnati al termine del Master ai diplomati giudicati più meritevoli sulla base dei risultati maturati durante il corso e delle eventuali attività di stage svolte in Italia o all’estero.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *