Il Master In Energy Management di MIP Politecnico di Milano e Consorzio Universitario di Pordenone si propone in risposta alla sempre crescente domanda, da parte del mondo produttivo ed istituzionale, di professionisti competenti ed aggiornati sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità.
Obiettivi
Obiettivo del Master è la formazione di professionisti in grado di governare le dinamiche aziendali legate alla gestione della sostenibilità, dell’ambiente e dell’energia, temi sempre più cruciali nelle strategie d’impresa. Il Master intende offrire una formazione completa sia dal punto di vista teorico-scientifico che da quello tecnico-pratico, grazie alla trattazione di case study, che rappresentano realtà d’eccellenza.
Destinatari
- Laureati in laureati del vecchio ordinamento e laureati di I livello,in discipline tecnico-scientifiche.
- Laureati in laureati del vecchio ordinamento e laureati di I livello, in discipline economiche e giuridiche.
Contenuti
Il Master si articola in 3 moduli didattici.
- General Management, nel corso del quale verranno trattati i principi base di management, in modo tale da fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione in ambito gestionale.
- Tecnologie energetiche, modulo orientato a fornire le conoscenze tecniche nel campo dei sistemi energetici, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
- Gestione dell’energia e dell’ambiente, parte conclusiva nella quale vengono ripresi i concetti gestionali del primo modulo, applicandoli agli aspetti energetici e ambientali
Per il conseguimento del titolo è previsto lo svolgimento di un tirocinio da effettuarsi presso aziende e imprese del territorio. Per i partecipanti già lavoratori è possibile svolgere il periodo di tirocinio anche presso la propria impresa. L’esame finale consiste nella presentazione e discussione di un progetto sviluppato durante il tirocinio.
Note
Durata Giugno - Novembre. Il Master, organizzato in modalità Part-Time, ha una durata complessiva di 18 mesi per un totale di 450 ore di “Core Training”, consistente nella formazione in aula e di 375 ore di “Project Work”.