MASTER IN EUROPROGETTAZIONE
Eurogiovani
Città Milano Padova Torino Bari Lecce Bologna Catanie Roma Palermo Genova Pescara Trieste Cagliari Cosenza Perugia Napoli
Costo 390 €
Durata Mesi
Stage NO

Il Master è una proposta di Alta Formazione specialistica sulle metodologie e sulle tecniche di progettazione comunitaria, con l’obiettivo di migliorare la capacità di partecipazione, comprensione e successo ai bandi di finanziamento europei. Fornisce competenze per imparare ad impostare concretamente il lavoro per una proposta progettuale che abbia tutti gli elementi per essere vincente, valutata positivamente e finanziata.

Le capacità di progettazione e la conoscenza delle tecniche del project management rappresentano un know-how fondamentale per tutti coloro che intendono accedere a programmi di finanziamento a livello europeo.
Il titolo riconosciuto dal nostro Master dà diritto all’iscrizione diretta all’Albo Europeo degli Europrogettisti (EUPF Register of Euro-Projects Designers and Managers – Europe Project Forum) organizzazione ufficialmente riconosciuta nel Registro Trasparenza dell’Unione Europea – con sede ad Amsterdam, di cui Eurogiovani è Antenna Nazionale per l’italia in esclusiva.

Obiettivi
Il Master in Europrogettazione è impostato in formula intensiva-executive di 5 giorni – Lezioni frontali/interattive di base +Esercitazioni Pratiche +Laboratori +Project-Work – ed è mirato a far acquisire un metodo di progettazione efficace, attraverso lavori di gruppo, esercitazioni, illustrazione di casi concreti e project-work finale.
Il Master permette ai partecipanti di:

  • acquisire una buona conoscenza dei sistemi di gestione delle fonti di finanziamento europeo;
  • perfezionare le tecniche di progettazione comunitaria, di gestione amministrativa ed operativa dei progetti;
  • sviluppare una vera e propria cultura di networking;
  • applicare il know-how acquisito nel campo dell’europrogettazione, con la definizione di progetti reali.

Destinatari
Il Master è “open”, aperto alla partecipazione di tutti i soggetti interessati ad acquisire competenze e conoscenze sui temi trattati, non sono previsti particolari requisiti d’accesso nè tantomeno ci sono assolutamente limiti d’età:

  • studenti universitari e laurendi – diplomati – laureati (nb: la frequenza di questo Master è compatibile con l’iscrizione a corsi di laurea universitari, dottorati di ricerca, master universitari ed ogni altra attività accademica)
  • dirigenti e funzionari della P.A.
  • professionisti del settore privato che gestiscono o intendono gestire iniziative
  • operatori di organizzazioni no-profit e di agenzie di consulenza ed imprese
  • ricercatori
  • consulenti, freelance
  • in generale a tutti quegli attori dello sviluppo locale coinvolti in attività di europrogettazione e gestione di progetti con respiro internazionale o che intendono lavorare per attività e progetti con fondi europei.

Il numero dei posti disponibili del Master per ogni città è programmato in 50.
Il Master si addice sia a destinatari con esperienza sia a destinatari poco esperti di progettazione comunitaria.
Tra le competenze acquisite nel percorso didattico, spiccano la capacità di progettazione tecnica, l’abilità nel costruire relazioni e partenariati di valore, l’affidabilità e la creatività.
La conoscenza delle modalità di navigazione su internet è determinante nella trattazione degli aspetti concernenti le fonti di informazione.
È vivamente consigliata, in preparazione al Master, una conoscenza anche superficiale del sito ufficiale dell’Unione Europea.

Sbocchi occupazionali
L’europrogettista (consulente e progettista comunitario) è una figura emergente a forte progressione occupazionale, con un ruolo sempre più richiesto sul mercato del lavoro.
Il Master è in grado di rispondere alle esigenze di formazione rilevate a livello di imprese private, di funzionari e dirigenti P.A., di organizzazioni no-profit, di diplomati, studenti, laureati e diplomati, di liberi professionisti, consulenti e free-lance. Grazie alle opportunità offerte dai Fondi europei, si potranno realizzare molteplici iniziative per lo sviluppo dell’economia locale.

Note

Durata Il master, della durata di 5 giorni, è articolato in 4 moduli intensivi per un totale di 31 ore effettive (unità didattica 60'). Orario giornaliero: martedi, mercoledi e sabato h. 9.00/14.00 – giovedì e venerdì h. 9.00/18.00.

3 opinioni su “MASTER IN EUROPROGETTAZIONE”

  1. lorena ha detto:

    Un master che vale quello che costa: poco!!! Lezioni scarse, materiale didattico insufficiente, nozioni non aggiornate alle recenti novità in campo europeo, sovraffollamento, problemi tecnici, assistenza inesistente durante e dopo il corso. Io come altri dell’edizione 2013 abbiamo trovato questo master una vera e propria perdita di tempo e di soldi!

  2. stef ha detto:

    Ho frequentato il Master in Europrogettazione pochi anni fa e l’ho trovato molto utile: i docenti sono preparati e hanno un approccio pratico alla materia. Credo che sia un’ottima base per specializzarsi in un settore molto importante e in crescita come quello dei finanziamenti europei.

  3. ricky ha detto:

    Ciao, aggiungo solo che ridurre l’europrogettazione a 30 ore in 5 giorni di lezione è assolutamente riduttivo! Meglio valutare altre ipotesi.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *