MASTER IN FINANZA AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE
IFAF Scuola di Finanza
Città Milano Roma Padova
Costo 5250 €
Durata Mesi
Stage NO

Il Master si propone di offrire un percorso formativo finalizzato a formare manager e costruire competenze professionali specializzate in finanza e controllo di gestione. Contestualmente il Master intende promuovere una visione trasversale ed integrata delle problematiche aziendali garantendo un’immediata e sufficiente autonomia operativa.
Per quanto concerne la parte relativa alla Finanza Aziendale, si affronteranno, con un approccio molto pratico ed operativo, tutte le problematiche relative alla riclassificazione del bilancio e all’analisi per indici e per flussi. Il focus si sposterà, poi, sulle tecniche di Capital Budgeting e sulla valutazione dei progetti aziendali, presentando le metodologie più note, ovvero il VAN e il TIR. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla parte operativa, al fine di consentire una più immediata e completa comprensione delle conseguenze relative all’adozione dei diversi criteri. Si affronteranno, inoltre, i principi alla base della pianificazione e della programmazione finanziaria per comprendere le logiche e i criteri che orientano l’architettura della struttura dei finanziamenti e conoscere le alternative di raccolta offerte dai mercati, sia a titolo di capitale di rischio che di debito. Si affronteranno anche le problematiche relative alle decisioni di breve termine e agli investimenti in circolante, i quali possono essere modificati senza sensibili conseguenze sull’economicità complessiva dell’azienda, se i rischi cui sono esposti sono stati adeguatamente identificati e gestiti. Infine, un focus particolare sarà dedicato ad alcuni temi speciali di finanza quali: le metodologie per la valutazione delle aziende, il Private Equity e il Venture Capital, l’M&A e l’ LBO.

Relativamente alla parte sul Controllo di Gestione, si analizzeranno l’insieme dei processi e delle metodologie di raccolta, elaborazione e rappresentazione dei dati quantitativo-monetari, preventivi e consuntivi, contabili ed extracontabili, utili al management nell’espletamento delle sue funzioni di governo economico (ex. sistemi di misurazione dei costi di produzione, sistemi di budgeting, sistemi di reporting). Particolare attenzione sarà dedicata alle principali tendenze evolutive nella diffusione di nuovi modelli di analisi economica basati sul concetto di valore economico per gli stakehoders (ex. Balanced scorecard), di nuovi strumenti di cost management e di management control (ex. Activity Based Costing, Activity Based Management, Life Cycle Costing, Target Costing, il Business Process Reingineering e il Value Engineering), di nuove tecniche di simulazione e di elaborazione integrate di dati rese possibili dall’evoluzione delle tecnologie informatiche (ERP). Ne consegue che, accanto a processi, tecniche e strumenti tradizionali di programmazione e controllo si configurano meccanismi nuovi che, pur non disconoscendo l’efficacia dei primi, ne ampliano gli orizzonti in un contesto di mutate esigenze informative del management.

Destinatari
Il Master si rivolge in via preferenziale a coloro che hanno maturato una esperienza operativa di lavoro in ambito amministrativo e/o finanziario.
Altri destinatari del Master sono quei consulenti e commercialisti che vogliono ampliare ed approfondire le proprie conoscenze in materia per poter fornire alle aziende un servizio che, soprattutto nelle PMI, difficilmente può essere fruito adeguatamente ricorrendo a risorse interne.
È ammesso anche un numero limitato di partecipanti fortemente interessati alle tematiche oggetto del master, ma privi di una significativa esperienza professionale.

Note

Borse di studio e finanziamenti Grazie all'accordo con Agos Ducato S.p.A., hai la possibilità di pagare i tuoi acquisti in comode rate che potrai addebitare sul tuo conto corrente bancario o postale. Per accedere al finanziamento è necessario versare, al momento dell'iscrizione, un anticipo del 10%. Se l’azienda per cui lavori aderisce a uno fondo interprofessionale puoi valutare le opportunità offerte dal fondo ed, eventualmente, richiedere che il Master ti venga finanziato.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *