MASTER IN FISIOTERAPIA APPLICATA ALLO SPORT
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Roma
Costo 3750 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport diretta dal Prof. Paolo Zeppilli, in collaborazione con il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione, diretto dal Prof. Carlo Bertolini, istituisce la nuova edizione del Master Universitario di primo livello in Fisioterapia applicata allo Sport.

Obiettivi
Il Master Universitario di primo livello in Fisioterapia applicata allo Sport ha lo scopo di fornire una formazione permanente specialistica post-lauream in un settore professionale innovativo ed in larga espansione.
Il Master nasce dall’esperienza congiunta del Prof. Paolo Zeppilli, docente di Medicina dello Sport e del Prof. Carlo Bertolini, docente di Medicina Fisica e Riabilitazione.
Il Master intende promuovere l’apprendimento teorico-pratico delle più recenti acquisizioni nei campi della medicina dello sport, in particolare della posturologia e biomeccanica, della fisiatria e riabilitazione sportiva, con specifico riferimento alla fisioterapia applicata all’atleta d’elevato livello agonistico, all’atleta master, all’atleta disabile (paraolimpico) e a che pratica attività sportive a livello ludico.
Lo studio del gesto atletico coinvolge specialisti d’estrazione diversa, e pertanto il fisioterapista che lavora in ambito sportivo deve avere come bagaglio culturale elementi diversi che vanno dalla biochimica, alla biomeccanica, neurofisiologia, fisiologia dell’esercizio fisico e degli sport, alla valutazione funzionale dell’atleta e, naturalmente, alla traumatologia e medicina dello sport. Questo aspetto comporta necessariamente che il Master abbia un approccio integrato multidisciplinare.
Per tale motivo, accanto alla parte teorica, vi sarà uno spazio significativo riservato alle esperienze pratiche e all’operatività professionale, al fine di formare una moderna figura di Fisioterapista dello Sport che, nel rispetto della propria competenza disciplinare, sia in grado di offrire una prestazione specialistica, clinica e terapeutica, di alto livello.
Le strutture universitarie che assumeranno la gestione del Master sono il Centro di Medicina dello Sport della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma, annesso all’omonima Scuola di Specializzazione, e il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione con l’annesso Corso di Laurea in Fisioterapia.

Destinatari
Il Master è rivolto a:

  • Laureati in Fisioterapia e/o con titolo equipollente (Dec. Leg.502/99)
  • Laureati in Medicina e Chirurgia

La selezione per l’ammissione al Corso avviene per titoli.
Il candidato deve allegare alla domanda d’iscrizione il proprio curriculum formativo e professionale datato e firmato, completo dei recapiti postali, telefonici ed e-mail.
Sono titoli valutabili: lauree e diplomi universitari e relativa votazione finale; corsi post-lauream di perfezionamento, formazione e specializzazione, in particolare in Medicina dello Sport, in Ortopedia e Traumatologia ed in Fisiatria; attività ed esperienze professionali, didattiche e universitarie attinenti al corso; pubblicazioni scientifiche.
La valutazione dei titoli sarà effettuata dal Consiglio Direttivo del Master, che potrà richiedere ai candidati di esibire la documentazione originale relativa ai titoli elencati nel curriculum.
Il numero minimo per l’attivazione del Master è fissato in 25 (venticinque) partecipanti, il numero massimo degli ammessi è fissato in 40 (quaranta). In caso di domande d’ammissione eccedenti i posti a disposizione, per essere ammessi al Master, i candidati dovranno superare una prova d’esame consistente in un test con quiz a risposte multiple ed un colloquio di cultura generale. Il parere della Commissione Giudicatrice è insindacabile.

Note

Durata Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. Il calendario si articolerà in lezioni teoriche, in seminari, in periodi di tirocinio pratico negli ambulatori e nei reparti di Medicina Interna, Medicina dello Sport, Fisioterapia e Riabilitazione Funzionale e Ortopedia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e di altre sedi esterne accreditate. Le lezioni teoriche e il tirocinio pratico si svolgeranno presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e nelle sedi accreditate, con inizio prevedibile nella seconda settimana del mese di novembre e termine entro ottobre.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *