MASTER IN GESTIONE DELLE POLITICHE FAMILIARI
TSM Trentino School of Management
Città Trento
Costo 2500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Gestione delle Politiche Familiari1 è un Master Universitario di II livello dell’Università degli Studi di Trento (60 crediti formativi).

Obiettivi
L’obiettivo formativo del Master in Gestione delle Politiche Familiari è di preparare figure manageriali esperte in politiche family friendly. Il corso si propone di fornire competenze interdisciplinari di analisi, di progettazione e di attuazione di azioni e politiche familiari, che favoriscano una migliore armonizzazione tra le diverse sfere di vita degli individui.
In particolare, verranno proposti indirizzi di iniziativa e modelli di cambiamento trasversali ai diversi ambiti dell’esperienza aziendale e sociale, focalizzandosi sui servizi e sull’organizzazione del lavoro mirati a favorire il superamento di limiti – culturali ed aziendali – che ancora penalizzano l’impegno familiare di donne e uomini.

Destinatari
Il Master si rivolge ad un massimo di 25 partecipanti, che rispondano ad uno dei seguenti requisiti:

  • titolari di laurea magistrale (specialistica) attivata ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004 o di diploma di laurea del previgente ordinamento o di idoneo titolo di studio conseguito all’estero.
  • laureande/i che conseguiranno il titolo, di cui al primo punto, entro la data della selezione del Master.

Sbocchi occupazionali
Il corso è finalizzato a preparare figure manageriali esperte in politiche family friendly. Il profilo atteso sarà caratterizzato dalla capacità di analizzare, progettare e attuare azioni e politiche familiari, anche attraverso un’attività di facilitazione sul territorio.
Le competenze acquisite potranno pertanto essere spese in molteplici contesti professionali, dal settore pubblico a quello privato, legati all’ambito della progettazione, consulenza, gestione e valutazione di politiche ed interventi family friendly.

Contenuti
Il Master adotta una prospettiva interdisciplinare e si struttura in moduli tematici, di carattere sia teorico che operativo.
Saranno proposti argomenti e forniti strumenti ritenuti necessari o utili per lo sviluppo di competenze legate alla gestione di politiche family friendly.

  • Politiche Familiari
  • Mercato del lavoro
  • Gestione dei servizi del territorio
  • Strumenti e buone prassi di progettazione

Al fine di approfondire le tematiche emerse nei moduli formativi è inoltre prevista la presentazione di iniziative di eccellenza attraverso le testimonianze di operatori e professionisti del settore.
Il Master vuole caratterizzarsi per l’elevato livello di attenzione rivolto ad ogni singolo partecipante e per la valorizzazione dei processi di apprendimento e del rapporto docente – partecipante.
Le attività didattiche previste sono:

  • lezioni in aula
  • confronti con esperti del settore
  • lavori di gruppo
  • testimonianze
  • case histories
  • stage
  • project work

Note

Durata Il Master ha durata annuale, a partire da gennaio. Le ore complessive (1500) sono così articolate:

  • 232 ore d’aula
  • 975 ore di studio individuale
  • 200 ore di stage
  • 125 ore di project work
Le 232 ore di aula sono ripartite su un orizzonte temporale di sette mesi. Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di giovedì e venerdì, con orari e date da definire, per un totale di 12 ore settimanali. Per i lavoratori dipendenti è prevista, al fine di agevolare la partecipazione al Master, la possibilità di svolgere lo stage all’interno della struttura di appartenenza. Stage Durante la fase d’aula vengono esaminati il background e le motivazioni del partecipante al Master e vengono ascoltate le sue aspettative per definire un progetto di sviluppo professionale da realizzare nelle istituzioni di stage o nell’ente dove già lavora. Verificando la disponibilità e le necessità di enti di comprovata affidabilità, il team del Master elabora un progetto, in condivisione con ciascun partecipante e l’istituzione coinvolta, che verrà realizzato nel corso dell’internship. Durante lo stage, della durata minima di 200 ore, il team del Master supervisiona e sostiene metodologicamente il lavoro. Al termine dello stage, a partire dall’osservazione e dall’attività di analisi realizzata, ogni partecipante presenterà alla Commissione del Master un project work redatto sulla base dell’esperienza svolta, nel quale verranno evidenziati i diversi aspetti professionali e personali che l’hanno caratterizzata. Borse di studio e finanziamenti Gli allievi iscritti al Master in Gestione delle Politiche Familiari potranno usufruire inoltre dei servizi messi a disposizione dall’Opera Universitaria di Trento. A ciascun allievo sarà rilasciata la Carta dello Studente per poter:
  • accedere ai posti alloggio per gli allievi fuori sede;
  • accedere a tariffa agevolata al servizio ristorazione;
  • fruire di sconti e agevolazioni su iniziative culturali ed ingressi a centri sportivi convenzionati;
  • accedere alle risorse del Sistema Bibliotecario di Ateneo e del Catalogo Bibliografico Trentino (CBT).
A conclusione del Master il Consiglio Direttivo assegnerà tre premi di studio dell’importo di 1.000,00 € ciascuno.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *