MASTER IN GIORNALISMO D’INCHIESTA
Eidos Communication
Città Roma
Costo 5900 €
Durata 4 Mesi
Stage SI

Il mestiere di giornalista si sta modificando allo stesso ritmo della società: rapidamente. Con internet serve sempre più velocità e rapidità nel reperire e creare informazioni: saper individuare il tema adatto per un’inchiesta, scriverne la sceneggiatura, produrla, scegliere foto e immagini, occuparsi della regia e della post-produzione.
Il Master in Giornalismo d’Inchiesta è una specializzazione del Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo.
L’impostazione del Master prevede un laboratorio di approfondimento della cronaca giornalistica, uno stage in una redazione “classica” e un secondo stage in una produzione di docu-film dove è prevista la realizzazione di inchieste sul campo.
L’integrazione tra la didattica in aula, i laboratori e l’esperienza pratica degli stage, lo studio dell’uso della telecamera, delle tecniche di montaggio e la direzione della fotografia rendono questo percorso particolarmente adatto a tutti coloro intendano ricevere una formazione generale di giornalismo e giornalismo televisivo con una specializzazione nel giornalismo d’inchiesta.

Destinatari
Il master è rivolto a laureati, laureandi e quanti aspirino ad una formazione giornalistica specializzata e che abbiano la passione per l’approfondimento e l’inchiesta.

Note

Durata 160 ore complessive per un totale di quattro mesi così suddivisi: FORMAZIONE IN AULA - 7 Weekend di lezioni All’interno del Master molte ore sono dedicate all’analisi e alla scrittura delle inchieste e ai metodi per realizzarle. Tra un fine settimana e l’altro verranno assegnati dei lavori LABORATORIO DI CRONACA GIORNALISTICA - 6 lunedì di Approfondimento delle tecniche di cronaca giornalistica Per 6 lunedì sono previsti incontri con investigatori, magistrati o avvocati, e anche uscite esterne in Tribunale, in Questura, al RIS dei Carabinieri, alla Camera dei Deputati, piuttosto che nelle sedi di altre istituzioni in cui quel giorno è possibile seguire un avvenimento giornalisticamente di rilievo. Lo scopo di queste giornate è di approfondire le relazioni con le fonti sensibili dell'informazione e le tecniche per acquisire le notizie di cronaca, anche al fine di acquisire dimestichezza con le potenziali fonti privilegiate di informazione che sono necessarie per svolgere la professione giornalistica. FORMULA WEEKEND A WEEKEND ALTERNI Sabato e Domenica [9:30 / 13:30 | 14:30 / 18:30] LABORATORIO DI CRONACA GIORNALISTICA 6 Lunedì [9:30 / 13:30 | 14:30 / 18:30] Stage  Al termine del Master tutti gli allievi potranno vivere un’esperienza sul campo attraverso un doppio stage formativo: un tirocinio formativo presso una redazione giornalistica di carta stampata, tv o web e un secondo stage presso la società di produzione di video documentari d’inchiesta Telemaco Ogni stage ha una durata di 480 ore (tre mesi). Borse di studio e finanziamenti È prevista l’assegnazione di Borse di Studio a copertura parziale e riduzioni per i fuori sede. Sono previste modalità di finanziamento e rateizzazione per la quota di partecipazione al master in Giornalismo d’Inchiesta.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *