MASTER IN GIORNALISMO E GIORNALISMO RADIOTELEVISIVO
Eidos Communication
Città Roma
Costo 6300 €
Durata 4 Mesi
Stage SI

L’Executive Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo è un percorso formativo strutturato in 10 weekend di aula per imparare a scrivere per la carta stampata, per la radio, per la televisione o per internet, montare un servizio e scriverne i testi.
Attraverso l’esperienza diretta di docenti giornalisti provenienti da importanti testate e gruppi e 3 mesi di stage in redazioni giornalistiche partner della Scuola gli allievi acquisiscono le conoscenze e competenze che possano da subito tradursi in professionalità concrete, da utilizzare fattivamente nel mondo del lavoro.

Obiettivi
Il Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo è un percorso completo per la formazione di giornalisti preparati, seri, autorevoli e competenti, in grado di collocarsi nel settore del giornalismo radiotelevisivo e della carta stampata attraverso l’acquisizione delle conoscenze, delle tecniche e degli strumenti fondamentali. Per raggiungere tale obiettivo l’impostazione del master punta a favorire l’integrazione tra la didattica in aula, i laboratori operativi e l’esperienza pratica dello stage.

Destinatari
Laureati, laureandi e quanti, con cultura equipollente, aspirino ad intraprendere una carriera nell’ambito del giornalismo e della comunicazione.

Contenuti

  • 10 moduli formativi articolati in weekend alternati (sabato e domenica)
  • 7 Laboratori tematici (durante il corso dei weekend): Progettazione del testo giornalistico, Scrittura dell’articolo, Ufficio Stampa, Linguaggio e Stile, Web Writing, Radiogiornalismo, Conduzione Televisiva, Uso della Telecamera e Tecniche di Montaggio
  • 2 Laboratori specialistici scelti dalla direzione didattica della Scuola tra: Giornalismo Politico, Economico, Culturale, Sociale, Scientifico, Sportivo, Esteri, Spettacolo
  • Laboratorio operativo (facoltativo) di Cronaca Giornalistica

 

Note

Durata 160 ore complessive per un totale di quattro mesi (10 week end) Formula weekend Sabato e Domenica [9:30 / 13:30 | 14:30 / 18:30] Stage 480 ore complessive per un totale di tre mesi presso vere redazioni giornalistiche. Al termine del master tutti gli allievi potranno vivere un’esperienza sul campo attraverso gli Stage formativi presso aziende e redazioni partner di Eidos Communication. 480 ore di stage (3 mesi) garantito presso uffici stampa di aziende convenzionate, redazioni giornalistiche di carta stampata, radio, televisione e agenzia di stampa, secondo un preciso progetto di tirocinio. Borse di studio e finanziamenti È prevista l’assegnazione di Borse di Studio a copertura parziale e riduzioni per i fuori sede. L’investimento economico per il Laboratorio facoltativo di cronaca giornalistica è di 1.200,00 euro  + iva. agli allievi del master in giornalismo è riservata la speciale quota di 450,00 euro + iva. Sono previste modalità di finanziamento e rateizzazione per la quota di partecipazione al master in giornalismo e giornalismo radiotelevisivo.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *