MASTER IN GOVERNO CLINICO PER LA MEDICINA INTERNA
LIUC Università "Cattaneo"
Città Castellanza (Varese)
Costo 6500 €
Durata Mesi
Stage NO

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC, oltre ai corsi di Laurea in Economia Aziendale, Ingegneria Gestionale e Giurisprudenza, offre Master Universitari che rispondono all’esigenza di una più intensa specializzazione professionale. L’attività dell’Ateneo si fonda fin dalla sua nascita su un rapporto di stretta collaborazione con il mondo delle imprese e delle professioni e si caratterizza per una forte connotazione internazionale. La LIUC è stata tra le prime Università ad accogliere le istanze poste dalla Riforma Universitaria, orientando le proposte formative verso le esigenze operative della realtà aziendale. Ispirata , quindi, dalla Riforma Universitaria e grazie all’intensa collaborazione con il mondo imprenditoriale l’Università Carlo Cattaneo ha progettato e realizzato con successo vari Master Universitari.

L’attuale contesto normativo ed economico pone gli operatori delle organizzazioni sanitarie di fronte alla necessità di sviluppare capacità di governo dei processi di diagnosi, cura ed assistenza, allo scopo di raggiungere congiuntamente obiettivi di appropriatezza ed efficienza. A questo proposito la “clinical governance” propone un insieme di logiche, metodologie e strumenti attraverso cui i servizi sanitari si rendono responsabili del miglioramento continuo della qualità dell’assistenza sanitaria ai cittadini e mantengono elevati livelli di prestazioni. Tutto ciò, in un contesto organizzativo che promuova e stimoli l’eccellenza clinica, nel limite delle risorse disponibili.
È in questo quadro che l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Medicina), dell’Istituto Superiore di Sanità e la FADOI, Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, fanno scaturire il progetto di attivazione del Master Universitario di secondo livello in governo clinico per la Medicina Interna, C.G.M. rivolto a tutti i medici internisti che vogliano acquisire competenze specifiche in ambito manageriale per la direzione delle UU.OO. internistiche ospedaliere.

Obiettivi
Il Master in Governo Clinico per la Medicina Interna intende far acquisire ai partecipanti il know how e le capacità distintive necessarie per una crescita professionale rispondente alle esigenze aziendali delle équipe multidisciplinari che governano la complessità ospedaliera del nuovo millennio, ed inoltre far acquisire competenze specifiche nell’area gestionale organizzativa che si focalizza sull’interazione tra persone e contesto di lavoro (leadership).
La finalità è la direzione delle UU.OO. di Medicina Interna e dei Dipartimenti di Medicina

Destinatari
Il corso è rivolto a dipendenti, dirigenti strutturati o incaricati di U.O. con specializzazione in Medicina Interna, o area medica.
Il partecipante dopo aver conseguito il Master potrà aspirare ad incarichi di responsabilità o avanzamenti di carriera, all’interno delle S.C. U.O. di Medicina o assimilabili Strutture Semplici Dipartimentali.
Possono presentare domanda di ammissione coloro i quali siano in possesso di una laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina Interna o di area medica, che prestino servizio presso le UU.OO. di Medicina.

Tirocinio
Durante il primo anno del Master in Governo Clinico per la Medicina Interna è previsto un tirocinio obbligatorio della durata di 40 ore da svolgersi presso il Dipartimento di Medicina, U.O. di Medicina Interna dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano, situata a pochi km dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC. Il discente sarà inserito all’interno di questa U.O., organizzata secondo il modello per intensità di cure. Obiettivo del periodo di formazione sul campo è l’analisi della struttura gestionale, operativa e funzionale, secondo tale declinazione.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *