MASTER IN HUMAN DEVELOPMENT AND FOOD SECURITY
Università degli Studi "Roma Tre"
Città Roma
Costo 6000 €
Durata Mesi
Stage SI

Presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre è attivata la nuova edizione del Master di I livello in Human Development and Food Security. Learning Tools for Fighting Hunger and Poverty. Direttore del master è il prof. Pasquale De Muro.

Obiettivi
Il Master in Human Development and Food Security nasce al fine di soddisfare la forte esigenza di formare figure professionali con competenze tecniche specialistiche operanti nel settore, attraverso la collaborazione tra l’università e le organizzazioni, governative e non governative, operanti nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.
Ormai giunto alla nona edizione, la principale caratteristica di questo programma è la forte connessione tra la formazione accademica e quella professionale.
Il contenuto formativo del corso verte sulle politiche macro e microeconomiche e i metodi quantitativi per lo Sviluppo agricolo e rurale, lo Sviluppo umano, il Commercio internazionale e la Sicurezza alimentare.

Destinatari
Il Master è aperto a laureati in qualsiasi disciplina. Possono accedere al Master candidati sia italiani, sia stranieri.

Contenuti
Nell’ambito del piano didattico del Master sono previsti i seguenti moduli didattici che possono essere unicamente seguiti dagli studenti.

  • Development economics
  • Quantitative Techniques
  • Human development
  • Food security
  • Rural development

a2) Una delle seguenti attività scelta dello studente:

  • Stage di sperimentazione operativa
  • Dissertation (rapporto scritto)
  • Field work research

b) Prova finale, che consiste nella discussione con il consiglio del master delle attività scelta al punto a2.

L’attività di stage/tirocinio è verificata sulla base di due documenti: 1) un documento emesso dall’organizzazione che ha ospitato lo studente e che attesti l’attività svolta; 2) una breve relazione dello studente sull’attività svolta (5000 parole). Per quanto riguarda, invece, il rapporto scritto (10000 parole), esso viene consegnato dallo studente al Comitato direttivo che ne valuta la sufficienza insieme ad una breve relazione sul lavoro svolto da parte del tutor. Infine, riguardo il field work, lo studente dovrà consegnare una relazione scritta sul progetto svolto sul campo (8000 parole); nel caso in cui il progetto di field work venga effettuato da più studenti, la lunghezza della relazione dovrà essere concordata con il relativo tutor.

Allo studente che avrà seguito con profitto uno o più dei moduli didattici sopra elencati verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Note

Costo La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Master è stabilita in Euro 6.000. Gli studenti con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento delle tasse del master e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa di diploma. A tal fine dovranno allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *