MASTER IN IMPRENDITORIALITÀ E STRATEGIA AZIENDALE
SDA Bocconi
Città Milano
Costo 22000 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

MISA è il Master specialistico di chi vuole andare al cuore dell’impresa: un anno full-time partecipando ed applicandosi sulla gestione aziendale a 360°.

MISA forma la mentalità e la flessibilità necessarie nei progetti di sviluppo imprenditoriale e nella consulenza aziendale e nelle principali aree funzionali (Marketing, Finance, Organizzazione) di grandi e piccole aziende.
I 12 mesi di MISA sono un’anticipazione pratica del futuro.

MISA è il tuo Master perché:

  • Aspiri ad essere protagonista nelle scelte strategiche delle imprese
  • Vuoi acquisire una visione completa e concreta dell’azienda
  • Desideri qualificare il tuo CV e consolidare la tua esperienza
  • Scegli una School of Management realmente connessa con l’impresa e la ricerca
  • Il 90% dei partecipanti trova lavoro mediamente entro i 4 mesi dal termine del Master.
  • Gli Alumni MISA sono richiesti a supporto dei vertici delle imprese, dalle società di consulenza, e nei settori private equity e venture capital.

Il MISA offre un’esperienza a 360° per 12 mesi, full-time, per essere “imprenditori”, cioè capaci di sviluppare nuove idee, gestire nuovi progetti e cogliere le sfide del mercato, comprendendone la dinamica. Un percorso formativo coinvolgente che si arricchisce con la discussione di casi, le esercitazioni e i business game, lo sviluppo di business plan, le testimonianze di imprenditori e manager, i progetti sul campo, l’international camp.

I vantaggi del Master MISA
Le imprese hanno bisogno di menti imprenditoriali, capaci di inventare e di investire. Il mercato ha bisogno di menti strategiche, capaci di visione e di progetto. MISA è focalizzato su queste dimensioni e prepara i futuri manager che avranno il vantaggio della forma mentis dell’imprenditorialità.
MISA è un percorso fortemente partecipativo – in aula, nelle aziende dei project work, durante l’international camp. Attraverso una base metodologica interdisciplinare, interpreta a 360° la gestione dei processi aziendali facendo emergere e rafforzando capacità reali.
Un network qualificato – durante e dopo.
La faculty, i testimoni ospitati, i colleghi partecipanti per un anno intero e poi gli Alumni e le community. Il network unico nato dal Master MISA in SDA Bocconi ha un valore spendibile e incrementabile per il resto della vita.
SDA Bocconi, sede del Master MISA, si trova nel cuore di Milano, vicina a tutto e interconnessa con tutto ciò che la Milano culturale, imprenditoriale, industriale, ma anche mediatica, artistica e sociale offre di interessante a chi studia impresa e desidera vivere la città dal vivo e dal vero.

Destinatari
Conseguimento di laurea triennale (di cui al DM n. 509/99) o diploma universitario o laurea quadriennale (di cui alla L. 341/90) o titolo di studio estero equipollente, conseguiti da non più di cinque anni in:

  • discipline economiche,
  • discipline tecnico-scientifiche e quantitative,
  • discipline socio-comunicative.

Possono partecipare alla selezione anche coloro che conseguiranno la laurea richiesta entro due mesi dall’inizio delle attività didattiche (gennaio 2013); tali candidati (immatricolati con riserva) perfezioneranno l’iscrizione al Master dopo aver conseguito il titolo stesso.
Conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata
Conoscenza di programmi applicativi (fogli elettronici, elaborazione testi e software di presentazione) ed esperienza di utilizzo di Internet (posta elettronica, motori di ricerca, software di navigazione).
Sono considerati fattori preferenziali per l’ammissione:

  • Breve esperienza lavorativa, in particolar modo per i laureati in discipline non economiche. L’esperienza lavorativa richiesta è da intendersi anche breve (ad esempio: stage formativo di 3 mesi) e comunque con durata inferiore ai tre anni anche se solo nell’area di competenza della laurea di provenienza (ad esempio: praticantato forense per coloro che provengono da Giurisprudenza).
  • Eventuali eccezioni potranno essere valutate con la Direzione MISA.
  • Punteggio TOEFL (o IELTS) e GMAT (o GRE).

Contenuti
Il programma si articola in cinque fasi: dai pilastri per la costruzione delle conoscenze fondamentali e condivise, ai corsi core mirati alla comprensione dei processi-chiave aziendali e della loro interazione strategica, dall’applicazione in una competizione di gruppo con il contest, all’esperienza dell’international camp e al progetto finale.

Note

Durata 12 mesi, a partire da gennaio Borse di studio e finanziamenti La Scuola assiste i candidati nella ricerca di finanziamenti mettendo a disposizione la documentazione necessaria a perfezionare le richieste di sostegno economico. L’Università inoltre mette a disposizione degli studenti internazionali informazioni relative a possibili fonti di finanziamento in diversi paesi del mondo. INPS Gestione Ex Inpdap mette a disposizione Borse di Studio a sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *