MASTER IN INDICIZZAZIONE DI DOCUMENTI CARTACEI, MULTIMEDIALI ED ELETTRONICI IN AMBIENTE DIGITALE
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Città Roma
Costo 2500 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Presso il Dipartimento di Scienze storiche, filosofiche-sociali, dei Beni Culturali e del Territorio, è istituito il Master Universitario di I livello in “Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale”, in collaborazione con il Consorzio BAICR Sistema Cultura.

Obiettivi
Il Master ha la finalità di formare esperti nelle metodologie di indicizzazione dei documenti – testi, immagini e suoni, etc. – sotto l’aspetto dei contenuti e della loro efficace rappresentazione nelle banche dati, nei grandi archivi digitali della Pubblica Amministrazione e nei motori di ricerca.

Destinatari
Il Master in Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici si rivolge dunque a coloro i quali vogliano acquisire competenze e conoscenze di alto livello atte a ricercare ed elaborare documentazione di carattere linguistico, letterario, storico, geografico, giuridico ed economico e per garantire la conservazione e la leggibilità delle memorie digitali attraverso i cambiamenti delle tecnologie.
È, inoltre, indirizzato ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni che, partecipando al processo di digitalizzazione dei documenti amministrativi, attuano la transizione dall’ambiente cartaceo all’ambiente digitale.
Sono requisiti di ammissione: il possesso del diploma di laurea di primo livello o laurea del vecchio ordinamento in Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere, Beni culturali, Scienze della comunicazione, Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e analoghi diplomi di laurea triennale o altra laurea ritenuta idonea dal Consiglio di Facoltà su proposta del Consiglio del Master.
Possono essere riconosciute dal Consiglio del Master attività formative, di perfezionamento e di tirocinio seguite successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al Master universitario e delle quali esista attestazione (ivi compresi insegnamenti attivati nell’ambito di corsi di studio), purché coerenti con le caratteristiche del Master stesso. A tali attività vengono assegnati crediti utili ai fini del completamento del Master universitario, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, fino a un massimo di 20. Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n 60; il numero minimo è pari a n. 20. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

Sbocchi occupazionali
La figura professionale che il Master in Indicizzazione dei documenti in ambiente digitale intende formare trova il suo sbocco occupazionale in biblioteche, archivi, centri di documentazione, nell’industria dei contenuti e dei media, nel knowledge management delle aziende e nelle reti della Pubblica Amministrazione.

Note

Durata La durata del Master è di un anno accademico. L’attività formativa corrisponde a 60 crediti, pari a 1500 ore di studio. Le ore di attività didattica sono 420 di cui 90 di didattica frontale e 330 a distanza. La frequenza è obbligatoria sia per le attività d’aula che per quelle a distanza. Costo La partecipazione é subordinata al versamento di € 2.500,00. totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria amministrativa, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *