MASTER IN INDIVIDUALIZZAZIONE, PERSONALIZZAZIONE E METACOGNIZIONE
Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Città Urbino
Costo 990 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master in Individualizzazione, personalizzazione e metacognizione è un master di I livello organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Obiettivi
Il Master di I livello “Individualizzazione, personalizzazione e metacognizione” è volto ad illustrare gli aspetti teorici delle relative strategie didattiche, indagarne gli elementi metodologici e fornire modelli operativi utili alla realizzazione di buone pratiche di insegnamento nei contesti scolastici e formativi. In modo particolare, attraverso l’approfondimento delle tematiche specifiche inerenti la metacognizione, si intendono promuovere riflessioni e attività di intervento sui processi di apprendimento.

Destinatari
Il Master è a numero chiuso e prevede un massimo di 60 iscritti e sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 8 iscritti. 
Al Master possono accedere coloro che sono in possesso di laurea (triennale o quadriennale) del settore educativo e formativo (Educatore sociale territoriale, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione Primaria, Pedagogia,) ed ogni altra laurea che dia accesso all’insegnamento nelle classi di ogni ordine e grado e coloro che sono in possesso di titolo equipollente rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dal Comitato direttivo del Master, ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso medesimo. 
Al corso possono iscriversi i cittadini comunitari laureati all’estero, i cittadini non comunitari laureati diplomati all’estero ma soggiornanti in Italia, ed i cittadini non comunitari residenti all’estero.

Sbocchi occupazionali
Il Master si propone di formare e aggiornare i docenti in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Superiore di primo e secondo grado) e gli educatori.

Contenuti
Il Master in è organizzato in 3 distinti moduli:

  1. Linee teoriche ed operative dell’individualizzazione
  2. Linee teoriche ed operative della personalizzazione
  3. Linee teoriche ed operative della metacognizione

Le informazioni utili, i materiali, le indicazioni bibliografiche sono scaricabili dal sito: htpp://www.scienzeformaz.urbino.com
Per consentire la frequenza al Master gli insegnati in servizio possono richiedere i permessi di studio (150 ore) all’amministrazione scolastica di appartenenza.
L’attestato rilasciato al termine del Master, di durata annuale, con esame finale (60 CFU), può consentire il riconoscimento di vantaggi nell’ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.).

Note

Costo L'ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di 990 euro. La tassa di iscrizione è comprensiva della tassa regionale sul diritto allo studio universitario, che conferisce agli iscritti al Master il diritto di usufruire dei servizi rivolti agli studenti.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *