MASTER LIM IN LINGUA E DIDATTICA DELL’INGLESE PER MAESTRI
Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Città Urbino
Costo 1200 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master LIM, Lingua e didattica dell’inglese per maestri è un master di primo livello organizzato dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Obiettivi
Il Master di I livello in “LIM, Lingua e Didattica dell’Inglese per Maestri”, organizzato dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” (in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione), è un corso a distanza rivolto ad insegnanti che operano o opereranno nell’ambito della scuola dell’infanzia e primaria e che intendono iniziare o riprendere lo studio della lingua inglese approfondendo, nel contempo, le proprie conoscenze didattico – metodologiche nell’ambito dell’insegnamento di una lingua straniera in età precoce.
Il corso, che si rivolge a docenti con competenze minime in lingua inglese (principianti assoluti o al livello A1 del quadro di riferimento europeo), intende esercitare le strutture morfo-sintattiche, lessicali e pragmatiche di base dell’inglese. E’ stato creato partendo da materiali adatti all’età dei discenti e sperimentati dai docenti del gruppo LIReMar (Lingua Inglese in Rete nella regione Marche): PUCK’s stories. Pertanto le storie proposte per l’approfondimento linguistico rappresentano anche una risorsa immediatamente utilizzabile in classe.
L’offerta formativa si muove dunque su tre fronti: quello strettamente linguistico (offrendo chiarimenti lessicali e morfo-sintattici e stimolando la motivazione ad approfondire lo studio della lingua, indicando gli strumenti più adatti), quello metodologico (presentando la teoria glottodidattica su cui si fondano approcci, metodi e tecniche suggerite) e quello pragmatico (fornendo dei materiali adatti all’età dei discenti che siano in sintonia con le linee teoriche approfondite).
Inoltre, per la modalità di erogazione online, il corso promuove competenze informatiche relative all’utilizzo di una piattaforma multimediale, di vari ambienti tecnologici e pratiche didattiche come forum tematici, chat sincrone e asincrone, attività di wiki e video conferenze con l’uso di Skype e della LIM (lavagna interattiva multimediale). L’accresciuta padronanza dei mezzi informatici contribuirà all’aumento di autonomia nel provvedere alla propria formazione continua una volta concluso il corso.

Destinatari
Essendo la modalità del corso a distanza non è previsto un numero massimo, il numero minimo per l’attivazione avverrà al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti. La domanda di ammissione alla selezione, redatta su apposito modulo, e corredata dalla documentazione richiesta deve essere presentata o fatta pervenire per posta (raccomandata A/R) al seguente indirizzo: Prof.ssa Flora Sisti, Università di Urbino “Carlo Bo”, Dipartimento di Studi Internazionali, P.zza Rinascimento, 7, 61029, Urbino (PU) a partire dalla data di emanazione del presente bando ed entro il 5 novembre 2012. Le domande potranno anche essere anticipate via fax al n. 0722.303348, allegando copia di un documento di identità firmato in corso di validità. Il modulo della domanda di ammissione è disponibile sul portale di ateneo: http://www.uniurb.it/modulistica-af oppure può essere ritirato presso l’Ufficio Alta Formazione. Documentazione da allegare alla domanda: -certificato di laurea con l’elenco degli esami sostenuti e votazione. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata il giorno 15 novembre 2012 presso l’Albo della Segreteria di Presidenza della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere ed all’indirizzo internet: www.maestringlese.net (area download) Tutti i candidati sono ammessi con riserva: l’amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli di ammissione previsti dal presente bando.

Sbocchi occupazionali
Il corso intende formare delle figure di insegnanti di inglese come lingua straniera in grado di rispondere alle nuove esigenze della scuola dell’Infanzia e Primaria italiana. Il corso attribuisce 60 CFU e riconosce 3 punti nelle graduatorie provinciali per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria. È prevista possibilità di iscriversi anche a parti del corso con l’attribuzione di 1 punto nelle graduatorie provinciali.

Contenuti
La durata del corso è annuale (da novembre a novembre successivo) per un totale di 1500 ore (comprensive dello studio individuale) così ripartite: 20 ore di lezione in aula, 474 ore online, 100 ore di tirocinio e 910 ore di studio individuale. Il corso prevede il riconoscimento di 60 CFU, così ripartiti:

  • Lezione in aula
  • Moduli online
  • Tirocinio
  • Prova finale

È prevista la possibilità di iscriversi anche a parti del corso secondo le seguenti modalità:

I parte

  • Didattica (28 CFU) Seminari in presenza Formazione metodologica generale
  • Didattica dell’inglese per bambini Prova finale Attività formative

II parte
Lingua (30 CFU) Formazione linguistica Laboratorio linguistico: attività di approfondimento Prova finale A coloro che si iscriveranno a parti del corso il rilascio dell’attestato di partecipazione con indicati i crediti formativi universitari (CFU) è condizionato dalla frequenza di almeno i 2/3 di ciascuna delle attività del corso, dal superamento delle prove di verifica, e della prova finale.
Il corso prevede prove intermedie: al termine di ogni insegnamento è prevista una verifica formativa obbligatoria da svolgere online; al termine di ogni modulo è previsto un esame in presenza e/o a distanza;.
la prova finale in presenza (sessione ordinaria: ottobre; sessione straordinaria: novembre) prevede la presentazione e discussione di un elaborato scritto di circa 20 pagine su un argomento da concordare con uno degli insegnanti del corso.

L’attestato rilasciato al termine del Master online, di durata annuale con esame finale, può consentire il riconoscimento di vantaggi nell’ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per maggiori informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.).

Note

Costo L'ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di 1200 euro da versare in due rate: -la prima rata di 800 euro da versare al momento dell’iscrizione -la seconda rata di 400 euro da versare entro gennaio. L’ammontare dei contributi di iscrizione per chi sceglie di frequentare una sola parte del Master secondo le modalità sopra indicate è di 800 euro da versare in un’unica rata al momento dell’iscrizione. Borse di studio e finanziamenti Gli iscritti al Master, per finanziare le spese di partecipazione, possono usufruire del prestito d'onore dell'Ateneo, o aderire all'iniziativa interministeriale per accedere al finanziamento "Diamogli credito", con le modalità consultabili sui rispettivi siti internet (www.uniurb.it/it/prestitodonore e www.diamoglicredito.it/).

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *