MASTER IN INFERMIERISTICA DI PROTEZIONE CIVILE
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Città Roma
Costo 2300 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con la provincia Italiana della Congregazione dei Figli dell’immacolata concezione (PICFIC) – Istituto Dermopatico dell’Immacolata presso la sua sede di Roma e presso le altre sedi in Italia coinvolte nella formazione, il Master universitario di primo livello in “Infermieristica di Protezione Civile”.

Obiettivi
Il Master in Infermieristica di Protezione Civile si avvale dell’esperienza dell’Organizzazione nazionale CIVES (Coordinamento Infermieri Volontari per l’Emergenza Sanitaria – Organizzazione Nazionale di Volontariato Infermieristico iscritta nel registro nazionale di Protezione Civile e braccio operativo della Federazione Nazionale IP.AS.VI.), per concretizzare l’idea di un “infermiere di protezione civile” che consapevolmente valuta, pianifica e opera negli eventi emergenziali di soccorso alla popolazione.
Gli aspetti dello studio multidisciplinare dei rischi che insistono su un territorio e la conferma dell’utilità di una infermieristica moderna sia manageriale, capace di coordinare le diverse attività di Protezione Civile in situazioni di calamità naturali o di maxiemergenze e sia quella di tipo interventistico-procedurale concepita per assistere dunque una collettività colpita da tale evento, sono i temi sviluppati in questo master.

Obiettivi
Il Master in Infermieristica di Protezione Civile si propone di trasmettere nell’ambito delle competenze specifiche: conoscenze e metodi, per un’efficace ed efficiente collaborazione tra tutti i soggetti componenti il sistema complesso di protezione civile, che vede nella figura dell’infermiere di Protezione Civile, il professionista in grado di affrontare tutte le fasi del soccorso anche in situazioni ad alto rischio.
I temi sociali poi, legati al soccorso in ambito nazionale e internazionale rende utile una focalizzazione sullo studio di culture differenti per migliorare gli interventi sanitari nell’ambito di una infermieristica transculturale che tenga conto per esempio di una innovativa flessibilità mentale rispetto ad una visione classica del soccorso sanitario con l’osservanza e il rispetto di chi ha usi e consuetudini diverse dalle nostre.

Destinatari
È rivolto a coloro che sono in possesso del Diploma di Maturità quinquennale e della Laurea di primo livello nei profili professionali di area sanitaria. Per l’ammissione al Master è necessario il Diploma di scuola media superiore quinquennale e Laurea di primo livello di area sanitaria in Infermiere o Infermiere Pediatrico o titolo equipollente.
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Consiglio del corso il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari. I posti saranno assegnati per l’80% ai candidati in possesso della laurea di primo livello in Infermieristica o titolo equipollente, il 20% ai candidati in possesso della laurea di primo livello in Infermiere Pediatrico o titolo equipollente.

Note

Durata La durata del Master è di un anno accademico e l’attività formativa prevista è di 60 crediti pari a 1500 ore di cui 510 dedicati all’attività didattica frontale alla presenza di docenti (lezioni tradizionali, laboratorio guidato, esercitazioni guidate). Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 2.300.00 totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l'esonero dal contributo di iscrizione ed il pagamento di soli Euro 100,00 per l'intero corso. Gli aventi diritto devono presentare la documentazione allo sportello della segreteria prima dell’iscrizione. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *