MASTER IN INGEGNERIA DEI SISTEMI VERNICIANTI
Politecnico di Torino
Città Alessandria
Costo 4500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Ingegneria dei Sistemi Vernicianti nasce da una specifica esigenza delle aziende del settore del coating. Infatti è risultato fondamentale dal punto di vista aziendale, avere giovani laureati specializzati in prodotti vernicianti che possano apportare nuove conoscenze e ottimizzazioni sui processi produttivi e tecnologici.

La formazione scientifico-tecnologica e normativa sui prodotti e sui sistemi di produzione è integrata dall’approfondimento trasversale alle diverse unità formative, degli aspetti economici, commerciali e di sostenibilità ambientale della produzione industriale con diretto riferimento ai settori merceologici cui i prodotti vernicianti sono relazionati: casa, marina, yachting, legno, carrozzeria, auto, metalmeccanica, protezione e sicurezza.
Inoltre è stato considerato che la definizione e l’approfondimento delle tematiche possa essere aperto a esigenze formative create dalla necessità di personale altamente specializzato per dare attuazione alle ricerche industriali comprese nella linea strategica “Coatings innovativi” (PIO1) del Polo di Innovazione “Chimica sostenibile” di Novara come pure all’esigenza di formazione di tecnici che possano gestire la innovazione produttiva stimolata dal Polo attraverso le sue linee strategiche.

Obiettivi
Il Master di II livello in Ingegneria dei sistemi vernicianti ha l’obiettivo di creare una figura professionale che possegga le capacità tecniche e gestionali necessarie per controllare, valutare e intervenire su tutti gli aspetti tecnologici connessi con la produzione, l’applicazione e l’innovazione nel settore industriale dei prodotti vernicianti, tenendo in debito conto le problematiche legate allo sviluppo sostenibile. I contenuti del Master sono stati progettati con l’obiettivo di fare acquisire agli allievi competenze e professionalità richieste dal mercato che non trovano riscontro nella formazione accademica classica. La definizione e l’approfondimento delle tematiche corrisponde alle esigenze formative richieste per la creazione di personale tecnico specializzato in grado di dare attuazione a ricerche industriali nel settore del coatings.

La pianificazione didattica del master individua come assi portanti della formazione i seguenti contenuti:

  • Proprietà dei prodotti vernicianti (PV) commerciali in relazione alle classi merceologiche, ai settori di impiego e all’impatto ambientale in fase di applicazione, di servizio e al termine della vita utile.
  • Analisi delle condizioni di impiego del rivestimento e individuazione dei parametri utili alla scelta dei PV e delle tecnologie applicative al fine di garantire efficienza, durata del rivestimento e rispetto dell’ambiente.
  • Proprietà di superficie dei materiali da rivestire e tecniche per migliorare l’adesione interfacciale di substrati, metallici, ceramici o polimerici, mediante modifica chimica o fisica delle superfici.
  • Tecniche di pianificazione e sviluppo dei prodotti innovativi nella produzione industriale di PV.
  • Impianti per la produzione su scala industriale di PV.
  • Tecnologie per l’applicazione di rivestimenti in cicli continui o discontinui e criteri per l’individuazione dei parametri critici che controllano la qualità del film depositato.
  • Tecniche per la definizione analitica della qualità dei rivestimenti e per la valutazione del potenziale di resistenza alla degradazione nelle condizioni di impiego.
  • Criteri di sicurezza per l’uomo e l’ambiente nella produzione, commercializzazione e impiego dei prodotti vernicianti.
  • Legislatura e regolamentazione europea contestualizzata alla produzione, commercializzazione e applicazione dei prodotti vernicianti con introduzione ai principi fondamentali delle pari opportunità con elementi normativi, istituzioni di parità e testimonianze dirette dal mondo imprenditoriale e produttivo.
  • Sensibilità e competenze idonee per l’individuazione di linee di sviluppo ottimali in una prospettiva di crescita sostenibile della produzione industriale di prodotti vernicianti.

Destinatari
Il Master in Ingegneria dei sistemi vernicianti si rivolge alle persone in possesso di una laurea magistrale o specialistica o vecchio ordinamento in Ingegneria Chimica, Ingegneria dei Materiali, Chimica o Chimica Industriale, ingegneria delle Materie Plastiche. Altri profili potranno essere valutati dal Comitato Scientifico del Master.
Per l´ammissione al Master i candidati dovranno superare prove di selezione stabilite e valutate dalla Commissione.
La selezione avverrà attraverso la valutazione del curriculum e un eventuale colloquio motivazionale ed orientativo.

Contenuti
Introduzione sui coatings 

  • Introduzione sui coatings
  • Marketing dei Prodotti Vernicianti
  • Applicazioni speciali e innovativi dei PV

Principi sulla formazione dei rivestimenti

  • Principi sulla formazione dei rivestimenti
  • Ambienti, superfici e sistema vernicianti

Qualificazione delle materie prime

  • Qualificazione delle materie prime
  • Proprietà e caratterizzazione dei PV

Tecnologie di applicazione e produzione dei PV 

  • Tecnologie di applicazione e produzione dei PV
  • Sostenibilità ambientale dei PV

Process engineering mangement.

Note

Durata Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti formativi universitari, suddivisi in:

  • 420 ore di lezione frontale
  • 200 ore di esercitazioni e seminari
  • 500 ore di stage in azienda.
Al termine del percorso formativo, superate le prove di esame e la discussione di una tesi finale, sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello in Ingegneria dei sistemi vernicianti. Costo Il costo del Master è di 4.500 euro suddivisi in due rate. La prima al momento dell'iscrizione, la seconda a metà percorso. Borse di studio e finanziamenti Il Politecnico di Torino ha stipulato con Banca Intesa una convenzione per la concessione di prestiti d’onore finalizzati alla copertura dei costi di iscrizione a corsi universitari dell’Ateneo. Per ogni informazione consultare il sito www.intesabridge.it.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *