MASTER IN INGEGNERIA DEL PETROLIO
Politecnico di Torino
Città Torino
Costo 5000 €
Durata 10 Mesi
Stage SI

eni exploration & production, eni corporate university e il Politecnico di Torino promuovono la decima edizione del Master Universitario di II livello in “Ingegneria del Petrolio”.

Caratterizzato da un’alternanza di docenze universitarie e aziendali, il Master ha lo scopo di fornire una solida preparazione tecnico-gestionale a giovani laureati per specializzarli nelle tematiche dell’Oil & Gas.
Il programma, sviluppato in base alle necessità professionali di eni e&p, associa un periodo di formazione teorica ad una fase di training on the job da svolgere presso eni e&p.
eni e&p si riserva la possibilità di formulare una proposta di assunzione agli allievi che avranno terminato il master.
Tutti i partecipanti alle precedenti edizioni sono stati inseriti presso eni e&p.
L’ ordinamento didattico prevede due semestri di attività d’ aula, con docenze accademiche/testimonianze aziendali.
La Commissione Tecnico Scientifica valuterà, ai fini del conseguimento del master, il coinvolgimento dello studente nelle attività del Master e la correttezza comportamentale.

Obiettivi
Il programma formativo del Master in Ingegneria del Petrolio mira a:

  • specializzare gli allievi nelle discipline che caratterizzano le attività di eni favorendone l’immediato inserimento operativo nel processo produttivo;
  • fornire una visione integrata delle problematiche ingegneristiche connesse all’intero ciclo energetico, ponendo in evidenza i collegamenti, i vincoli e le opportunità tecnologiche, di processo ed economiche, che riguardano le diverse fasi industriali e logistiche;
  • far maturare una cultura orientata al project management e alla gestione di attività industriali complesse e multidisciplinari, tipiche del business del settore energetico.

Destinatari
Il Master è rivolto a 35 laureati, suddivisi come segue:

  • 25 laureati di secondo livello in una delle seguenti classi di laurea: Ingegneria Aerospaziale e Astronautica, Ingegneria Chimica, Ingegneria Civile, Ingegneria Energetica e Nucleare, Ingegneria Meccanica, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Modellistica Matematico-Fisica per l’Ingegneria, Scienza e Ingegneria dei Materiali.
  • 10 laureati di secondo livello in una delle seguenti classi di laurea: Scienze Geologiche, Scienze Geofisiche, Scienze e Tecnologie Geologiche.

Possono fare domanda di ammissione al Master laureati in possesso della cittadinanza di un Paese membro dell’Unione Europea e cittadini extracomunitari residenti in Paesi dell’Unione Europea, che soddisfino le seguenti condizioni:

  1. voto di laurea specialistica non inferiore a 100/110;
  2. età non superiore a 27 anni alla data del 31/12/2012;
  3. conseguimento della laurea specialistica entro il 27 luglio 2012;
  4. conoscenza della lingua inglese scritta e orale a livello intermedio.

La Commissione Tecnico Scientifica, a suo insindacabile giudizio, potrà concedere deroghe motivate ai suddetti requisiti.

Contenuti

  • Geologia (Docente esterno)
  • Geofisica (Prof. Alberto Godio)
  • Meccanica delle rocce (Prof. Giovanni Barla)
  • Meccanica dei fluidi nel sottosuolo (Prof. Dario Viberti)
  • Ingegneria di perforazione dei pozzi petroliferi (Dott. Elpidio Gravante)
  • Completamento dei pozzi petroliferi (Dott. Elpidio Gravante)
  • Ingegneria dei giacimenti di idrocarburi (Prof. Francesca Verga)
  • Simulazione numerica dei giacimenti di idrocarburi (Prof. Francesca Verga)
  • Impianti di produzione e trasformazione di idrocarburi (Prof. Giuseppe Gozzelino)
  • Sicurezza e protezione ambientale (Prof. Andrea Carpignano)
  • Elementi di economia applicata (Prof. Giovanni Andrea Blengini)
  • Laboratorio di project management (Dott. Paolo Rossi)
  • Stage o Project work.

Note

Durata Il Master in Ingegneria del Petrolio ha la durata di un anno accademico per complessivi 70 crediti. Il Master prevede l'impegno full time dei partecipanti. Le lezioni si svolgeranno presso il Politecnico di Torino - sede Lingotto, via Nizza 230 - con inizio a ottobre e termine nel mese di luglio, cui seguirà il periodo di stage in azienda. Costo La quota di iscrizione al Master è di euro 5.000,00 (cinquemila/00). Borse di studio e finanziamenti

  • Il Politecnico di Torino ha stipulato con Banca Intesa una convenzione per la concessione di prestiti d’onore finalizzati alla copertura dei costi di iscrizione a corsi universitari dell’Ateneo. Per ogni informazione consultare il sito www.intesabridge.it.
  • eni e&p, attraverso eni corporate university, mette a disposizione dei partecipanti i seguenti sostegni aziendali:
  1. una borsa di studio di euro 700,00 (settecento/00) al mese, al lordo delle ritenute di legge, per tutta la durata del Master, da restituire integralmente in caso di mancata accettazione dell’eventuale proposta di assunzione o di abbandono del Master. Per i residenti nella provincia di Torino, la borsa di studio verrà erogata soltanto nel periodo di stage
  2. un premio di euro 5.000/00 (cinquemila/00) al netto delle trattenute di legge, a totale copertura dei costi sostenuti per l’iscrizione del Master per gli allievi che avranno conseguito il Master con una media uguale o superiore a 27/30. Tale premio verrà rimborsato in due tranche, la prima all’atto dell’assunzione e la seconda dopo 6 mesi e dovrà essere restituito integralmente in caso di dimissioni entro 24 mesi dall’inserimento;
  3. un premio di euro 2.500/00 (duemilacinquecento/00) al netto delle trattenute di legge, a parziale copertura dei costi sostenuti per l’iscrizione del Master agli allievi che avranno superato gli esami previsti dal Master con una media inferiore a 27/30. Tale premio sarà erogato all’atto dell’assunzione e dovrà essere restituito integralmente in caso di dimissioni entro 24 mesi dall’inserimento.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *