Il Master in Ingegneria della Moto da Competizione si posiziona come riferimento formativo di conoscenze nel settore bike motorsport a livello internazionale.
Il Master, unico in Italia, ha l’obiettivo di fornire competenze tecniche di progettazione e di sviluppo della moto da competizione, approfondendo argomenti in area motoristica, veicolistica ed elettronica.
Destinatari
Il Master in Ingegneria della Moto da competizione è un percorso di formazione di alto livello pensato per:
- Laureati in ingegneria meccanica;
- Laureati in ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni.
Contenuti
- Introduzione al mondo “race bike motorsport”;
- Dinamica del veicolo;
- Acquisizione dati e gestione elettronica;
- Motore e trasmissione;
- Corso CAD 3D E 2D
- Progettazione CAD di componenti motore;
- Progettazione CAD di componenti telaio;
- Calcolo strutturale componenti motore;
- Materiale e trattamenti termici nel “bike motorsport”
- Calcolo strutturale di componenti telaio;
- Aerodinamica – CFD;
- Gestione logistica e organizzativa di un team;
- Completamento del master.
Caratteristiche distintive del Master sono:
- Insegnamento software di progettazione CAD per le componenti del motore e del telaio, e simulazioni.
- Software acquisizione ed elaborazione dati pista 2D.
- Esercitazioni pratiche su dati pista.
- Visite ad aziende operanti nel team racing.
- Testimonianze e incontri con esperti che lavorano a stretto contatto con il settore racing.
Note
Durata Il Master si svolge nell'arco di 6 mesi, da ottobre ad aprile, e si articola in 12 moduli per una durata complessiva di 260 ore d'aula più visite aziendali. Stage Al termine del master, per gli allievi non occupati professionalmente, è previsto un periodo di stage di 3 mesi presso:
- Aziende
- Racing Team
Ciao,
ho partecipato al master due anni fa e ve lo sconsiglio nella maniera più assoluta: è tutto fumo e pocO, se non nullo, arrosto.
La direttrice del corso vi riempirà la testa di idee fantastiche e sbocchi professionali enormi.
Non è vero per niente: i contenuti del master sono scarsi e non adatti ad un ingegnere.
Si salva il capitolo sulla dinamica del veicolo e un pò quello dell’elettronica ma sulla parte di motore non vi dicono di più di quanto potrebbe dirvi una buona rivista motociclistica.
E il discorso vale anche per la parte di aerodinamica e telaio.
Il software utilizzati hanno licenze limitate e vengono presentati approssimativamente.
Inoltre pretendono pagamenti con scadenze precise al millesimo di secondo, ma poi non rispondono alle vostre mail.
SCONSIGLIATISSIMO!
Ciao,
sono completamente d’accordo con Erik: soldi buttati.
Ho partecipato anche io al master e posso dire che non approfondisce alcun argomento in maniera ingegneristica ma da un infarinatura approssimativa su vari argomenti, la quale non sarà assolutamente sufficiente per approdare nel mondo del motorsport.
è vero che la direzione risponde saltuariamente alle mail e non è sempre raggiungibile in caso di richieste di vario genere.
Anche io lo sconsiglio fortemente.