MASTER IN INGEGNERIA DELLE MATERIE PLASTICHE
Politecnico di Torino
Città Alessandria
Costo 1500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master di I livello in Ingegneria delle materie plastiche ha l’obiettivo di creare una figura professionale che possegga i requisiti di conoscenza e le capacità tecniche necessarie per valutare, controllare e intervenire sui principali aspetti scientifici e tecnologici connessi con le materie plastiche.

Obiettivi
Il Master è strutturato per raggiungere le seguenti finalità:

  • offrire un corso di studio post universitario e una specializzazione fortemente integrata con le effettive esigenze delle aziende operanti nel settore delle materie plastiche;
  • promuovere una visione integrata delle problematiche scientifiche e tecnologiche di produzione concernenti semilavorati e prodotti finiti di natura polimerica, anche in relazione alla sostenibilità ambientale delle materie plastiche;
  • sviluppare l’abitudine a lavorare in ambiti ad alto contenuto tecnologico e multidisciplinare caratteristici delle attività industriali che attengono all’ambito delle materie plastiche;
  • consentire alle aziende del settore, in particolare quelle afferenti al Polo di Innovazione “Nuovi Materiali”, di selezionare, sulla base di una conoscenza approfondita, persone da inserire nelle proprie strutture.

Destinatari
Il Master è rivolto ai possessori di laurea di I livello, specialistica/magistrale (o quinquennale del vecchio ordinamento) in materie tecnico-scientifiche e in particolare nella lauree della classe di Ingegneria Industriale (Ingegneria Chimica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria dei Materiali, Ingegneria delle Materie Plastiche, Ingegneria Biomedica), e delle lauree in Chimica, Scienza dei materiali, Chimica Industriale.
I candidati non dovranno risultare immatricolati contemporaneamente ad altri corsi universitari (Laurea Specialistica/Magistrale, Dottorato di ricerca, ecc..). Chi risultasse iscritto ad un altro corso, dovrà assicurarsi, nel caso risultasse selezionato, di poter concludere o sospendere la carriera prima dell’immatricolazione al master.
Sono ammessi laureati all’estero in possesso di titoli equivalenti.
La Commissione Didattica del Master potrà ammettere l’iscrizione anche di studenti in possesso di titoli di studio diversi da quelli indicati, in caso dimostrino di possedere la preparazione scientifica e culturale necessaria per frequentare con profitto gli insegnamenti del Master.
I candidati verranno sottoposti a:

  1. valutazione del curriculum e colloquio motivazionale ed orientativo;
  2. test per la verifica delle competenze informatiche di base (saranno eventualmente esentati, su valutazione della commissione, i candidati in possesso di certificazione di competenze in ambito ICT).

Sbocchi occupazionali
Il Master in Ingegneria delle materie plastiche si propone di immettere nel mercato del lavoro soggetti con formazione universitaria destinati ad inserirsi in società o in divisioni di aziende che operano nell’ambito dei materiali polimerici e loro compositi, in particolare afferenti al Polo di Innovazione “Nuovi Materiali”.

Contenuti

  • Accoglienza e orientamento
  • Pari opportunità
  • Disegno tecnico e Progettazione manufatti
  • Chimica delle Macromolecole e Polimeri Industriali
  • Caratterizzazione chimico-fisico-meccanico-reologica dei polimeri
  • Tecniche di trasformazione
  • Stage

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato tutte le relative prove d’esame acquisendo complessivamente i relativi 62 crediti, sarà rilasciato dal Politecnico di Torino il titolo di Master Universitario di primo livello in “Ingegneria delle materie plastiche”.
In caso contrario verrà rilasciato un attestato di frequenza al Master.
La prova finale di valutazione consiste nella discussione del Project work prodotto dallo studente nel corso dell’attività di stage in azienda. In questo modo si potranno verificare le competenze teoriche e pratiche apprese dallo studente durante il percorso formativo.
Il Project work sarà personalizzato a seconda del contesto aziendale in cui opererà l’allievo. Potrà trattare argomenti inerenti i processi di trasformazione di materiali polimerici, la modificazione di polimeri con particolari additivi, la caratterizzazione chimico-fisica, termica, fisico-meccanica, reologica e del comportamento al fuoco di semilavorati o prodotti finiti in materiale polimerico o composito, o infine il riciclo e la sostenibilità ambientale delle materie plastiche.
L’ammissione alla discussione finale terrà conto del credito valutativo maturato durante la frequenza del corso.
Tale credito sarà elaborato dal referente didattico sulla base delle indicazioni ricevute dai docenti delle unità formative tecnico specifiche e della valutazione ricevuta dal referente aziendale per quello che concerne il lavoro svolto durante lo stage.

Note

Costo Poichè il Master in Ingegneria delle materie plastiche ha ottenuto il finanziamento della Regione Piemonte per Master Universitari di I e II livello - Anno Accademico 2012/2013, D.D. n. 628 del 6/11/2012 - Direttiva Alta Formazione, la quota di iscrizione per ogni singolo partecipante è pari a € 1.500. Borse di studio e finanziamenti Il Master partecipa inoltre al progetto MASTER J dell'INPS (gestione ex INPDAP) che garantisce, per i figli di dipendenti statali, alcune borse di studio a copertura della quota di iscrizione. INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) Gestione Ex INPDAP, nell'ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens, azioni a sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale (Master J – Laboratori di Opportunità formativa e occupazionale), in favore dei figli e degli orfani di iscritti e di pensionati della Gestione ex INPDAP, anche per effetto del D.M. 45/07, mette a concorso 3 borse di studio per la partecipazione al master universitario di I livello in Ingegneria delle Materie Plastiche. La borsa di studio copre integralmente i costi di partecipazione al Master. Maggiori informazioni sul bando, requisiti di accesso, modalità di compilazione e scadenze della domanda di ammissione sono disponibili alla pagina:"http://www.inpdap.gov.it/.../bando665concorso_dettaglio

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *