MASTER IN INNOVAZIONE NELLA PROGETTAZIONE, RIABILITAZIONE E CONTROLLO DELLE STRUTTURE
Università degli Studi "Roma Tre"
Città Roma
Costo 6000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master Innovazione nella Progettazione, Riabilitazione e controllo delle strutture: Valutazione e Adeguamento in Zona Sismica è finalizzato alla formazione di specifiche figure professionali dotate di elevata competenza nel settore della progettazione e realizzazione delle strutture di cemento armato – con riferimento sia agli interventi di nuova costruzione che a quelli di recupero dell’esistente – in grado di affrontare le complesse tematiche strettamente tecniche della progettazione con la consapevolezza degli stretti e delicati rapporti che le legano al progetto dell’architettura e con la capacità di affrontarne i conseguenti problemi.

Destinatari
Il Corso è rivolto in via preferenziale a laureati in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile ed equivalenti ed è finalizzato alla formazione di figure professionali dotate di elevate competenze nel settore della progettazione e realizzazione delle strutture di cemento armato, con riferimento sia agli interventi di nuova costruzione che a quelli di recupero dell’esistente.
Si ritiene opportuno aver seguito i corsi di:

  • Scienza delle Costruzioni
  • Tecnica delle Costruzioni o il Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 2
  • Elementi di Ingegneria Sismica
  • Costruzioni in Zona Sismica.

Per coloro i quali non avessero seguito i corsi suindicati sono previsti corsi di recupero GRATUITI

Contenuti
Saranno approfonditi i temi relativi a materiali e tecniche; oltre i temi di carattere convenzionale, anche quelli di carattere avanzato e innovativo che stanno modificando significativamente i principi della progettazione strutturale a livello di materiali, tecnologie specifiche – come in particolare nel campo sismico – tecniche costruttive, criteri e tecniche di monitoraggio. In campo architettonico saranno approfonditi, soprattutto nella prevista pratica progettuale, i temi riguardanti il rapporto tra forma e funzione tecnica nelle nuove realizzazioni; e, negli interventi sull’esistente, il rapporto tra progetto di consolidamento e di rinforzo strutturale ed esigenze della conservazione.
I vari temi saranno esplorati con adeguati approfondimenti teorici e pratici e con particolare riferimento ad esperienze sia nazionali che internazionali.
I contenuti teorici saranno applicati e sviluppati mediante stages in aziende, laboratori, enti pubblici e privati; mediante la partecipazione ad attività di ricerca teorica e sperimentale; nonché, nell’ambito dei corsi del Master, attraverso l’elaborazione di progetti inerenti temi di carattere strettamente strutturale e temi di architettura, guidati dai docenti del master specialisti di strutture e da docenti esperti nel progetto di architettura.
La formazione tecnica è accompagnata dalla formazione amministrativa necessaria alla gestione di progetti e lavori.
Al fine del conseguimento del Master dovrà essere svolto e presentato un progetto/tesina, scelti in accordo con i docenti di riferimento.

Note

Durata Il Master ha una durata complessiva di 12 mesi per un totale di 60 crediti. Borse di studio e finanziamenti

  • Borsa di studio gratuita, assegnata a uno studente anche in eventuale soprannumero al previsto numero di 30, a fronte di un servizio. La borsa di studio consiste nella assegnazione di un posto gratuito, a fronte, da parte del fruitore, di un servizio di assistenza alla didattica ed all’organizzazione del Master per un totale di 200 ore. Per concorrere all’assegnazione di questa borsa di studio gli interessati devono farne esplicita domanda, in carta semplice, entro i termini della preiscrizione e sostenere un colloquio che assieme ai titoli di merito presentati, consentirà alla commissione designata dal Consiglio del Master, di stabilire la relativa graduatoria.
  • Borse di tipo B gratuite assegnate a studenti a fronte di un servizio di assistenza alla didattica e all'organizzazione del Master per un totale di 200 ore. Per concorrere all'assegnazione di queste borse di studio gli interessati devono farne esplicita domanda, in carta semplice, entro i termini della preiscrizione e sostenere un colloquio che, insieme ai titoli presentati, permetterà di stabilire la relativa graduatoria.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *