MASTER IN INTERNATIONAL HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Milano
Costo 8700 €
Durata 11 Mesi
Stage SI

Il Master in International Human Resource Management nasce dalla collaborazione tra le Facoltà di Economia e di Scienze linguistiche e letterature straniere per rispondere a uno specifico fabbisogno del mercato del lavoro.

TRA I FATTORI DISTINTIVI

  • Integrazione delle competenze professionali di gestione delle risorse umane e organizzazione con le competenze linguistico-culturali
  • Forte focalizzazione rispetto ai contesti aziendali internazionali, anche attraverso processi di qualificazione e sostegno di livelli eccellenti delle competenze linguistico-culturali (difficilmente reperibili in forma integrata sul mercato del lavoro)
  • Stretto legame con il mondo aziendale e i mercati di sbocco professionale
  • Possibilità di borse di studio e forme di finanziamento agevolate

Obiettivi

  • Incrementare le conoscenze attraverso la proposta di teorie, modelli di analisi, metodologie e tecniche per risolvere le principali problematiche relative alle scelte aziendali di gestione delle persone in azienda;
  • sviluppare capacità e abilità vaste sia relazionali che di problem solving, attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche attive, la sperimentazione pratica di soluzioni e strumenti gestionali, lo sviluppo di progetti in collaborazione con realtà aziendali;
  • perfezionare le conoscenze linguistiche intese come sviluppo della competenza plurilingue e della consapevolezza interculturale.

Destinatari
Il partecipante ideale è un giovane neo laureato o neo inserito in azienda con una forte motivazione verso i contenuti professionali collegati all’organizzazione e alla gestione delle risorse umane in ambito internazionale.

Il master è rivolto a:

  • laureati di tutte le facoltà in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale;
  • a coloro che, pur non avendo ancora conseguito il diploma di laurea triennale, prevedono di concludere tale ciclo di studi entro la sessione di laurea straordinaria dell’anno accademico;
  • a coloro che, pur non rientrando nei casi sopra descritti, sono in possesso di titoli equipollenti a quelli sopra citati.

Sbocchi occupazionali
Il master si prefigge di formare i futuri professionisti dell’HR nell’acquisizione di una solida base di competenze e guidarli attraverso percorsi di apprendimento garantendo:

  • pieno allineamento con le esigenze delle organizzazioni, grazie alla stretta collaborazione tra Ateneo e mondo delle imprese;
  • forte focalizzazione rispetto ai contesti aziendali internazionali, anche attraverso processi di qualificazione di livelli eccellenti delle competenze linguistico-culturali;
  • integrazione sistemica di diversi ambiti disciplinari (aziendale, economico, linguistico-culturale, giuridico, storico, psicologico);
  • sviluppo di un network personale e professionale, parallelamente alla possibilità di allenare competenze anche relazionali e trasversali.

Il Master universitario in International Human Resource Management intende promuovere lo sviluppo delle competenze professionali necessarie per operare in ambienti internazionali complessi nell’area del people management, della progettazione organizzativa e del branding e della comunicazione.

Grazie alla pluriennale esperienza della faculty e ai consolidati rapporti tra l’Ateneo e il mondo delle imprese, il master offre sbocchi professionali nelle funzioni Organizzazione, Gestione delle Risorse Umane e Comunicazione interna di aziende e istituzioni che operano in contesti internazionali. Anche le società di consulenza specializzate nella gestione del personale possono rappresentare un possibile sbocco professionale.

Contenuti
Corsi fondamentali
Sono finalizzati all’omogeneizzazione delle competenze dei partecipanti sulla base dei loro background accademici assumendo una struttura personalizzata per ciascuno dei partecipanti. Le lezioni sono comunque organizzate secondo un calendario che consente la frequenza a tutti i corsi previsti.

Percorsi focus
Sono dedicati all’approfondimento dei temi specialistici. Il programma si articola per percorsi tematici, in prospettiva multi-disciplinare.

 

Note

Durata

  • 11 mesi, da gennaio a dicembre 2020, 70 crediti formativi
  • Didattica d’aula da gennaio a luglio (didattica attiva, laboratori, simulazioni)
  • Stage di almeno tre mesi presso primarie aziende nazionali e internazionali
  • Progetto sul campo e attività di studio a distanza
  • Seminari e approfondimenti in lingua inglese
Stage Dove: presso le aree risorse umane e organizzazione di primarie aziende nazionali e internazionali Come: processo di ricerca a cura del coordinamento master, che sovrintende e garantisce la coerenza e rilevanza dei contenuti degli stage rispetto alle aree di specializzazione del master; supporto dedicato alla gestione dell’intero processo di individuazione, selezione, inserimento e tutorship; supporto amministrativo a cura del servizio Stage e Placement dell’Ateneo Quando: avvio tra luglio e ottobre, ha una durata minima di 3 mesi Borse di studio e finanziamenti Borse di studio INPS in favore di figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici ed iscritti alla Gestione Magistrale a sostegno della frequenza di Master universitari di I e II livello e corsi universitari di perfezionamento. Lo studente vincitore del concorso otterrà il contributo per l’anno accade-mico di frequenza.

2 opinioni su “MASTER IN INTERNATIONAL HUMAN RESOURCE MANAGEMENT”

  1. Beatrice ha detto:

    vorrei avere opinioni su questo master.

  2. Simone ha detto:

    Qualcuno che ha preso parte al master avrebbe qualche informazione da condividere, soprattutto riguardo ai dati di placement dopo il conseguimento del titolo.
    Grazie mille!

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *