MASTER IN LOGISTICA E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
Stoà
Città Ercolano (Napoli)
Costo 6500 €
Durata 7 Mesi
Stage SI

Stoà, grazie ad uno strategico accordo di patrocinio e collaborazione con Interporto Campano, realtà leader in logistica e commercio internazionale, ANITA, Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici, con oltre 3000 imprese associate, Freight Leaders Council, associazione che riunisce i principali utenti e rappresentanti del settore del trasporto merci in Italia lancia la I edizione del Master in Logistica e Supply Chain Management (LSC).

LSC è un programma di formazione specialistico concepito per giovani laureati in discipline tecnico-scientifiche ed economiche che vogliano conseguire i requisiti professionali di primario interesse per enti e aziende che operano nell’articolato scenario logistico in cui ha origine e sviluppo la catena del valore dei sistemi produttivi impegnati a competere sul mercato globale.

Contenuti
Il programma d’aula del Master si articola nei seguenti capitoli formativi:
Supporti e strumenti di base: si realizza una preliminare omogeneizzazione dell’aula, introducendo al tempo stesso le basi tematiche del master.
Logistica industriale: si affrontano i temi fondamentali relativi alla gestione della logistica nelle imprese industriali, con l’obiettivo di fornire i criteri e i metodi che presiedono lo sviluppo della filiera logistica, con particolare focus sulle logiche di risposta alla domanda, sui principi di gestione delle scorte e sul dimensionamento del sistema produttivo.
Logistica dei trasporti: si trattano i principali temi inerenti alla gestione delle attività di trasporto e movimentazione delle merci, concentrando l’attenzione sull’organizzazione del mercato logistico, sulle infrastrutture nonché sulle caratteristiche e funzioni dei nodi di trasporto merci, e le risorse disponibili all’interno dello stesso mercato.
Tecnologie e strumenti di supporto alla logistica: vengono introdotti ed analizzati in forma applicativa strumenti avanzati atti a promuovere l’efficienza della supply chain in termini economico-gestionali; con l’approfondimento di tecniche e software di simulazione, analisi di scenario e project management.
Il programma formativo, oltre a includere un corso intensivo di Business English, consente ai partecipanti di accedere alla Certificazione Base di Project Manager, che in virtù di apposita convenzione con la Scuola, verrà rilasciata dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) previa prova di esame effettuata presso la stessa sede di Stoà. La Certificazione ISIPM-Base permette di attestare la conoscenza degli elementi fondamentali del Project Management ed è un utile accreditamento sia per chi si propone di affrontare un percorso professionale come project manager sia per tutti coloro che si trovano ad operare a vario titolo in un contesto di gestione di progetti (responsabili di funzione, team leader…).

Destinatari
Possono presentare domanda di ammissione al Master in Logistica e Supply Chain Management i giovani in possesso di laurea di I o II livello, in discipline tecnico/scientifiche ed economiche, dotati di buona conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici di base.

Il programma del Master prevede comunque l’approfondimento di diffusi strumenti informatici per analisi dati nonché un corso di inglese tecnico per il business della logistica.

Note

Durata 1000 ore di cui 500 di formazione d'aula (da aprile a dicembre). Il Master richiede un impegno full time, dal lunedì al venerdi per 8 ore al giorno. Stage 500 ore di stage (da settembre a dicembre) in azienda. Al termine del programma formativo svolto in aula, lo stage in azienda organizzato dalla Scuola offrirà ai partecipanti al Master l’occasione di completare ed arricchire la propria professionalità nello specifico ambito operativo. La Scuola è da sempre impegnata a perseguire le migliori opportunità d’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro e, avvalendosi del suo ormai ventennale collegamento con aziende di ogni settore, promuove per i partecipanti al Master LSC numerose occasioni di incontro con manager e professionisti del settore, di immediato interesse per gli sbocchi professionali.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *