MASTER IN MANAGEMENT DEI SISTEMI INFORMATIVI
Università "Ca' Foscari" di Venezia
Città Venezia
Costo 6800 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il percorso formativo in Management dei sistemi informativi è stato pensato per creare professionalità innovative in grado di occupare diverse posizioni manageriali nell’ambito della gestione, progettazione, implementazione e coordinamento dei sistemi di Information and Communication Technology nelle organizzazioni complesse.

Le figure professionali da formare potranno, quindi, collocarsi con diversi ruoli sia all’interno delle organizzazioni che sviluppano e implementano sistemi informativi computer based sia all’interno di imprese private o aziende della pubblica amministrazione che adottano nuove tecnologie per il miglioramento dei propri processi organizzativi e dei propri prodotti e servizi. Sono previsti 2 moduli di preparazione alle certificazioni per il Service e Project Management. In base agli accordi con Bridgeport University, gli studenti potranno scegliere di seguire alcuni moduli negli USA (opzionale e a pagamento).

Destinatari
Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso di una Laurea specialistica (D.M. 509/1999) /magistrale (ex D.M. 270/2004), o di una Laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/1999) nei settori dell’economia, dell’ingegneria e dell’informatica. È rimessa al Collegio dei docenti del Master la facoltà di ammettere candidati in possesso di altre lauree e che abbiano svolto un percorso formativo coerente alle tematiche del Master. I titoli di studio conseguiti all’estero, se non riconosciuti dalla normativa vigente, devono essere comparabili, per durata, livello e campo disciplinare, al titolo italiano che consente l’accesso al Master. Nel rispetto di tale principio, sulla loro ammissibilità delibera il Collegio dei docenti del Master. Non è consentita la contemporanea iscrizione al Master e ad altri corsi di studio universitari. Se già iscritto ad un corso di studi universitario l’interessato può avvalersi, se previsto dalla normativa vigente, dell’istituto della sospensione dagli studi per tutta la durata del Master, secondo le modalità stabilite dall’Ateneo di “prima” iscrizione. Possono essere ammessi al corso anche studenti in procinto di laurearsi purché conseguano il titolo entro febbraio. In questo caso l’iscrizione al Master potrà essere perfezionata solo dopo il conseguimento del titolo valido per l’accesso.

Sbocchi occupazionali
Figura presente in diverse posizioni organizzative nelle aziende maggiori, l’Information Systems Manager risulta di difficile reperimento per quelle imprese di medie dimensioni che intendono da un lato evolvere da politiche di outsourcing dei sistemi informativi verso l’internalizzazione della funzione, dall’altro competere in contesti knowledge based. Tra le più importanti posizioni organizzative che l’Information Systems Manager può, in prospettiva, occupare si annoverano:

  • IS project manager;
  • Operations Manager;
  • Development Manager;
  • Demand Manager;
  • Organizational Change Manager;
  • Business Development Manager;
  • IS Oustourcing Manager;
  • Knowledge Systems Manager;
  • Responsabile dei sistemi informativi in aziende private e pubbliche.

L’ICT sta rapidamente mutando il proprio ruolo: da risorsa di “back office”, finalizzata a ottenere vantaggi competitivi in termini di operatività, costi, tempi e qualità, va gradualmente trasformandosi in risorsa strategica di “front office” destinata a supportare tutte le attività fondamentali per l’azienda, come il marketing e le vendite, fino a diventare fattore determinante per il successo dell’impresa sul mercato. Le funzioni aziendali in tutti i settori di attività sono sempre di più influenzate dalla presenza di Internet e dalle nuove soluzioni e applicazioni IT ad esso associate; ciò significa che le competenze legate a queste piattaforme e servizi saranno incluse nelle job description di tutti i principali profili professionali ricercati sul mercato.

Contenuti
L’intervento formativo mirerà a trasferire conoscenze di tipo tecnologico e di tipo organizzativo, nonché a sviluppare le necessarie capacità indispensabili in relazione agli assetti comportamentali connessi ai processi decisionali, alle relazione di gruppo, al controllo della performance.
Il master è organizzato secondo una logica modulare, in 12 blocchi. E’ svolto in aula il fine settimana e parzialmente in e-learning, oltre ad una parte di studio individuale; sono previsti 2 moduli di preparazione alle certificazioni per il Service e Project Management. In base agli accordi con Bridgeport University gli studenti potranno scegliere di seguire alcuni moduli negli USA (opzionale e a pagamento). Il periodo di stage successivo sarà svolto per una durata medio-lunga proprio per permettere un adeguato approfondimento del progetto applicativo assegnato e si svolgerà presso aziende convenzionate o presso la propria sede lavorativa, in caso di studenti occupati.
IBM e F.F.S.S.si sono già resi disponibili ad offrire testimonianze in aula e ad ospitare stage.
Durante il programma sarà possibile conseguire le Certificazioni in ambito Service e Project Management.
I 12 moduli conferiscono 48 CFU per un totale di 480 ore di didattica frontale e 264 ore di studio. Qui di seguito le informazioni relative alle attività formative offerte dal master.

  • Modulo 1 – Organizzazione e Management dei SI
  • Modulo 2 – Il settore dell’ICT: La trasformazione del business e del management
  • Modulo 3 – Logiche e strumenti di analisi del ruolo dei SI per la competitività aziendale
  • Modulo 4 – Tecnologia 1: IS Design
  • Modulo 5 – Tecnologia 2: Infrastracture management
  • Modulo 6 – Tecnologie 3: IS Performance Management
  • Modulo 7 – Sistemi informativi, Organizzazione e gestione della conoscenza
  • Modulo 8 – Cambiamento organizzativo e sistemi informativi. Logiche di implementazione delle tecnologie informatiche
  • Modulo 9 – SI e nuove forme di organizzazione del lavoro
  • Modulo 10 – Certificazioni
  • Modulo 11 – Logiche e strumenti di valutazione dei SI
  • Modulo 12 – Quadro normativo e regolazione dei SI
  • Project work – La gestione dei progetti di implementazione e sviluppo dei sistemi informativi.

Note

Durata 12 mesi, da gennaio a dicembre Borse di studio e finanziamenti In favore dei figli e degli orfani di iscritti e di pensionati della Gestione ex INPDAP, anche per effetto del D.M. 45/07, sono messe a concorso 5 borse di studio a copertura totale delle tasse d'iscrizione (Euro € 6.800,00). Sono esclusi dai benefici in questione coloro che hanno fruito o fruiscono, per l'anno accademico oggetto del concorso, di altri benefici analoghi erogati dall'Istituto, dallo Stato, dagli Enti Regionali per il Diritto allo Studio Universitario, o da altre Istituzioni pubbliche o private. Potranno essere ammessi i candidati in possesso dei requisiti stabiliti dall'art. 5 del presente bando e che abbiano superato la prova di ammissione al Master nei tempi stabiliti dal presente bando. L'accesso al finanziamento pubblico è subordinato all'inserimento in posizione utile nella relativa graduatoria delle candidature regolarmente pervenute. Pertanto, una parte dei corsisti, sulla base delle risultanze e delle graduatorie predisposte dall'Ateneo, sarà insindacabilmente indicato dall'Istituto. Il bando del concorso è scaricabile anche dal sito www.inpdap.gov.it. Le aziende associate a Confindustria Padova hanno diritto alla riduzione del 20% sulla quota d'iscrizione al Master. Alcune tematiche trattate nel Master, in particolare nell'ambito della gestione dei servizi IT, potranno essere approfondite dai partecipanti o da loro collaboratori all'interno del Corso di Specializzazione in "IT Service Management" promosso da Fòrema, ente di formazione di Confindustria Padova.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *