MASTER IN MANAGEMENT E SANITÀ
Scuola Superiore "Sant'Anna"
Città Pisa
Costo 12000 €
Durata 14 Mesi
Stage SI

Il Master MeS Management e Sanità è un Master universitario di secondo livello specializzato nel Management delle Organizzazioni Sanitarie e permette di acquisire fino ad un massimo di 85 CFU (crediti formativi universitari). Ai fini del conseguimento del titolo di master universitario l’allievo è tenuto ad ottenere almeno 76 CFU.

Per il conseguimento del titolo di master universitario di II livello costituiscono elementi di valutazione, oltre alle prove di verifica in itinere:

  • la valutazione delle attività di laboratorio didattico
  • la valutazione della attività di stage (è prevista una valutazione da parte del tutor aziendale e da parte del docente coordinatore del master)
  • la valutazione dei colleghi di corso
  • la valutazione del tutor aziendale durante l’attività di stage
  • la valutazione del project work.

Obiettivi
Il Master in Management e Sanità si propone di formare i partecipanti su conoscenze e competenze necessarie per operare nella gestione di strutture complesse in campo sanitario. Durante il percorso formativo il partecipante al master dovrà quindi acquisire conoscenze sulle caratteristiche specifiche di funzionamento ed organizzazione dei sistemi sanitari nel loro insieme e dei soggetti che in essi operano. Inoltre dovrà acquisire conoscenze sui meccanismi operativi e gli strumenti di gestione di maggiore rilevanza presenti e proponibili nelle aziende sanitarie.
Il percorso affianca la formazione sui “saperi” a quella sulle capacità e competenze da attivare in contesti organizzativi complessi quali quelli sanitari, caratterizzati da elevata innovazione tecnologica, numero rilevante di professioni coinvolte nel processo di erogazione, la presenza di asimmetria informativa con gli utenti, la specifica tipologia dei servizi erogati.
In termini di obiettivi formativi il Master non si limita quindi a trasferire un set di regole e conoscenze di base valide oggi, ma mira a creare un quadro dinamico di competenze, capacità e strumenti che consentono di muoversi con successo in uno scenario organizzativo in continua evoluzione.
I ritmi di lavoro sono molto serrati e richiedono una forte motivazione, responsabilità, curiosità intellettuale, capacità di integrazione e di comunicazione, per cogliere a pieno tutte le opportunità di apprendimento.

Destinatari
Il Master è aperto ad un massimo di 26 persone.
Possono presentare domanda di ammissione coloro i quali siano in possesso di laurea specialistica, o di laurea magistrale o di laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99, o titolo equipollente, conseguiti entro il termine di scadenza del presente bando, in una Università o Istituto Universitario italiano o straniero di pari grado.
Coloro che prevedono di conseguire il titolo entro aprile sono tenuti a presentare, allegandola alla domanda di ammissione, un’autodichiarazione riportante le votazioni conseguite negli esami di profitto e la presunta data di conseguimento del titolo; successivamente, ma comunque entro aprile, dovrà essere presentato il certificato di laurea o un’autodichiarazione del titolo universitario conseguito.
La selezione prevede la valutazione dei titoli, due colloqui e un questionario. Dal momento che alcuni moduli didattici potranno prevedere la presenza di docenti stranieri, requisito fondamentale per partecipare al master è un’adeguata conoscenza della lingua inglese che sarà valutata in fase di selezione.
La selezione prevede la valutazione dei titoli, un colloquio motivazionale, un colloquio in lingua inglese ed un questionario psico – attitudinale. I colloqui, oltre alla conoscenza della lingua inglese, sono finalizzati ad accertare la preparazione di base, il profilo motivazionale e le attitudini dei candidati al lavoro di aula e di gruppo.

Contenuti
Il Master in Management e Sanità ha un’impostazione didattica con una forte rilevanza delle attività di stage e un servizio di counselling individuale, volta a consentire un’elevata personalizzazione del percorso da parte dei partecipanti e potenziarne le competenze distintive.
Il Master si ispira in termini didattici all’approccio del laboratorio MeS alla formazione manageriale: è previsto l’utilizzo di metodologie attive e orientate al problem solving, dando spazio e importanza al gioco, all’esperienza concreta e alla simulazione; con il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze dei partecipanti.
È prevista l’alternanza di momenti teorici e di testimonianze di esperti a discussione di casi di studio ed altre attività di gruppo.
In funzione della peculiarità degli argomenti dei diversi moduli verrà inoltre perseguita l’integrazione con le esperienze di eccellenza già in corso nelle aziende sanitarie toscane, in modo da calare il più possibile la formazione sulla realtà.
A conclusione del corso, a coloro che avranno partecipato con regolarità e profitto all’intero programma formativo assicurando una presenza ad almeno 85% delle ore di lezioni ed 85% delle giornate del periodo di stage e, che abbiano superato le prove di valutazione previste, la Scuola rilascerà, ai sensi dell’art.3 comma 8 del D.M. 3 novembre 1999, n. 509, il titolo di Master universitario di Secondo livello, con indicazione dei CFU acquisiti.

Note

Durata

  • 800 ore di formazione d’aula,
  • 64 ore di laboratori / workshop,
  • 136 ore di lavori individuali e di gruppo e lo svolgimento
  • 600 ore di stage.
2,5 giorni alla settimana da febbraio ad aprile dell'anno successivo. Mercoledi (14.00 -18.00), giovedì, venerdì (9.00 -18.00) oppure giovedì, venerdì (9.00 -18.00) e sabato mattina (9.00 - 13.00). Stage Lo stage completa la formazione attraverso un'esperienza sul campo che ha come obiettivo la risoluzione di un concreto problema di gestione all'interno di aziende operanti nel settore sanitario come le Aziende USL, le Aziende Ospedaliero-Universitarie, la Regione Toscana, le Aziende Farmaceutiche ed il Laboratorio MeS. Il lavoro è svolto autonomamente dai partecipanti con la supervisione di un Tutor, per un totale di 600 ore di attività. Costo La quota di iscrizione al Master comprende la partecipazione a tutte le lezioni, l’assistenza nell’elaborazione del Project Work, il counselling individuale, i costi per il servizio mensa della Scuola Superiore Sant’Anna nei giorni di aula (solo per il pranzo), il costo di vitto e alloggio nelle giornate outdoor, è fissata in 12.000 euro. La sistemazione logistica è a carico di ciascun partecipante sia durante le giornate d’aula sia nella fase di stage. Borse di studio e finanziamenti La Direzione del Master mette a disposizione delle borse di studio per gli allievi più meritevoli che al termine della fase d’aula avranno ottenuto le valutazioni medie più alte, esentandoli totalmente o parzialmente dal pagamento dell’ultima rata del master. L’assegnazione verrà effettuata sulla base della graduatoria di merito.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *