MASTER IN MECCATRONICA & MANAGEMENT
LIUC Università "Cattaneo"
Città Castellanza (Varese)
Costo 700 €
Durata Mesi
Stage SI

L’iper-competitività attuale non permette più alle aziende del settore dell’automazione industriale di seguire il tradizionale e rigido approccio di progettazione.

Le nuove sfide richiedono un approccio integrato, “meccatronico”, dove gli aspetti meccanici, elettrici/elettronici non vengono considerati separatamente e sequenzialmente, ma congiuntamente e contemporaneamente.
Tale nuovo approccio, per poter essere pienamente implementato, richiede anche lo sviluppo di capacità relazionali e comportamentali. Per tale motivo l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, in partnership con un gruppo di aziende, leader a livello internazionale nel settore dell’automazione industriale, ha progettato e realizzato il Master in Meccatronica & Management – MEMA.

Obiettivi
Il Master in Meccatronica & Management ha come obiettivo principale quello di preparare i giovani ingegneri ad inserirsi nelle aziende del settore dell’automazione, combinando una preparazione tecnologica specifica per il settore con competenze manageriali e abilità comportamentali. La progettazione e realizzazione di un prodotto meccatronico richiedono infatti una figura professionale capace di integrare competenze di diversi settori applicativi in una visione sistemica del processo, che parte dalla progettazione ed arriva alla vendita del prodotto.
Il processo di apprendimento è organizzato in funzione di questo obiettivo, utilizzando una ricca gamma di metodi di insegnamento che implica un ruolo attivo dei partecipanti, con una impostazione che integri le diverse discipline, nonché l’intervento di docenti qualificati che provengono sia dall’Università che dal mondo aziendale e professionale.
Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:

  • Acquisire una visione sistemica delle differenti problematiche tecnologiche, produttive e manutentive dell’automazione.
  • Padroneggiare competenze di progettazione di sistemi integrati di automazione meccanica, pneumatica ed elettronica, per l’assemblaggio e la manipolazione.
  • Acquisire capacità inerenti alla scelta di sistemi di visione a supporto dell’automazione integrata.
  • Comprendere le criticità economiche, gestionali ed organizzative in aziende complesse del settore dell’automazione.
  • Rispondere ai requisiti di una gestione efficace delle persone, vero motore dell’agire organizzativo.
  • Padroneggiare gli schemi concettuali e gli approcci necessari ad affrontare e risolvere problemi complessi.
  • Utilizzare tecniche di comunicazione, team work ed ascolto attivo.

Destinatari
Il Master si rivolge a giovani laureati in Ingegneria Meccanica, Elettrotecnica ed Elettronica, in possesso di una laurea specialistica o quinquennale o titolo equipollente.
La laurea deve essere conseguita prima dell’inizio delle lezioni del Master (Ottobre).
In caso di candidati non in possesso dei titoli di ammissione sopra citati, che desiderino presentare domanda di ammissione al Master, la decisione sulla loro ammissione alla selezione sarà soggetta al giudizio insindacabile del Direttore del Master.

Note

Durata Il Master richiede un impegno full time, per un totale di circa 450 ore d’aula e 700 ore circa di stage che si svolgeranno presso le più prestigiose aziende del settore. Stage I partecipanti, alla conclusione della parte d’aula, continueranno il percorso formativo con un periodo di stage di circa 700 ore (20 crediti), da svolgersi nelle aziende del settore dell’automazione.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *