MASTER IN MEDIA RELATION E COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Milano
Costo 6500 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Il Master in Media Relation e Comunicazione d’Impresa nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

Il Master è diretto da Ruggero Eugeni, ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia – Università Cattolica e condirettore il dott. Stefano Lucchini, direttore relazione Istituzionali e Comunicazione di ENI S.p.A.
Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, operatori del settore provenienti da aziende come ENI S.p.A, Pirelli S.p.A, Telecom Italia S.p.A, Edison S.p.A, IBM S.p.A., F.C. Internazionale, Snam, Italcementi, tra le altre. Anche quest’anno il Master porterà testimonianze magistrali, nelle passate edizioni si sono avvicendati nomi d’eccezione come Lucia Annunziata, Giuliano Giubilei, Giuseppe Turani, Alessandro Plateroti, Roberto D’Agostino, Giovanni Floris.

Obiettivi
Il Master universitario in Media Relation ha lo scopo di formare figure professionali che all’interno di un’azienda siano in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media.
Elementi decisivi sono la capacità di: integrarsi in una realtà dinamica qual è un’azienda; di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia; di interagire con pubblici esterni; di conoscere il panorama mediale circostante, e infine di muoversi all’interno di esso con proprietà ed efficienza.

Destinatari
Il Master in Media Relation si rivolge a laureati possessori di diploma di laurea triennale sia a coloro che sono in possesso di laurea specialistica.
Costituiscono lauree di riferimento quelle conseguite nell’ambito delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Sociologia, Giurisprudenza, Economia, Lingue e Letterature straniere, Scienze della Formazione, Comunicazione e Spettacolo, ed equivalenti.

Sbocchi occupazionali
La figura formata dal Master ha la sua collocazione ideale nell’ambito degli uffici stampa e all’interno delle direzioni comunicazione in aziende che operano nell’ambito della produzione di beni e di servizi (telecomunicazioni, energia, finanza ecc.), così come nelle amministrazioni pubbliche, nelle istituzioni pubbliche e private.

Contenuti
Il percorso didattico mira alla acquisizione di quattro elementi fondamentali:

  1. La conoscenza dettagliata delle funzioni e dell’organizzazione di un ufficio stampa;
  2. La capacità di collocare l’azione dell’ufficio stampa sia nell’ambito del mondo aziendale, sia nel panorama mediale;
  3. La padronanza del linguaggio mediale, sia come acquisizione del linguaggio giornalistico, sia come utilizzo dei new media;
  4. La capacità di confrontarsi con le best practices nazionali e internazionali.

La prova finale del Master in Media Relation e Comunicazione d’impresa consisterà nella presentazione e discussione di un paper e in un Project work elaborato sotto la guida di un docente.

Insegnamenti: Aree disciplinari

  • Organizzazione e gestione dell’ufficio stampa SPS /08 5
  • La comunicazione nel contesto aziendale SECS-P/10 5
  • Il contesto mediatico SPS/08 5
  • Il linguaggio giornalistico L-ART/06 5
  • Stampa estera e stampa italiana L-ART/06 5
  • Digital Communication and Reputation L-ART/06 5

Laboratori: CFU 14

  • La rassegna stampa
  • La stesura di un comunicato stampa (1˚ – 2˚ modulo)
  • Comunicazione di prodotto
  • La comunicazione in situazioni di emergenza
  • La comunicazione per lo sport e l’entertainment
  • La comunicazione finanziaria
  • Il piano di comunicazione
  • Il Mezzo televisivo
  • Pianificazione media e Advertising
  • La comunicazione di responsabilità sociale
  • Eventi e sponsorizzazioni
  • La comunicazione pubblica
  • La comunicazione religiosa
  • Tecniche di utilizzo dei social network

Altro:

  • Incontri e testimonianze: CFU 2
  • Stage: CFU 12
  • Workshop:

Il master propone simulazioni di situazioni di crisi aziendali generate da Social network e blogger e case studies di Media Relations Online.

Inoltre organizza workshop sui seguenti temi: “Comunicare se stessi“ e “Media Training“ (preparazione all’intervista).

Note

Durata 6 mesi. Il Master in Media Relation propone un impegno complessivo che ammonta a 1.500 ore così suddiviso: 460 ore di corsi workshop e testimonianze, 300 ore di stage e 740 ore di studio individuale. Le lezioni iniziano a novembre e terminano ad aprile. Esse si tengono indicativamente dal lunedì al venerdì con inizio alle ore 10,00 e termine alle 17,30. Agli studenti è fatto l’obbligo di frequentare non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula. I corsi e i laboratori prevedono una verifica finale dell’apprendimento. Stage Parte integrante del percorso formativo proposto dal Master in Media Relation sono gli stage di 300 ore presso le strutture di comunicazione e ufficio stampa di Aziende e Enti ed Istituzioni dove gli studenti potranno misurarsi nella pratica una volta acquisite le tecnicalities della professione di comunicatore. La scelta dello stage per ciascun partecipante al master sarà valutata in base al profilo formativo individuale e ai progetti in atto presso le aziende e gli enti che offrono la propria disponibilità. Lo stage è finalizzato all'inserimento formativo del corsista nel contesto reale dei rapporti con i media presso aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master. Partners: Il Master è organizzato in collaborazione con ENI S.p.A, Pirelli S.p.A, Edison S.p.A, IBM S.p.A., Snam, Italcementi, Lifonti & Company, Banzai. Il Master si avvarrà della straordinaria partecipazione della testata "Prima Comunicazione", principale osservatorio del mondo della comunicazione aziendale e istituzionale, nel coordinamento del lavoro di Project Work. Borse di studio e finanziamenti Sono previste borse di studio a riduzione delle tasse universitarie, assegnate per meriti conseguiti durante il corso di studi del master. È attiva una convenzione tra Università e Banca IntesaSanpaolo per la concessione di prestiti d’onore finalizzati alla copertura dei costi di partecipazione al Master. Per maggiori informazioni consultare il sito www.intesabridge.it

Una opinione su “MASTER IN MEDIA RELATION E COMUNICAZIONE D’IMPRESA”

  1. Alfonso ha detto:

    ciao, qualcuno può darmi indicazioni, commenti ecc. su questo master?

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