MASTER IN MEETING MANAGEMENT – GESTIONE, COMUNICAZIONE E MARKETING DEGLI EVENTI
Professional Datagest
Città Bologna
Costo
Durata 5 Mesi
Stage SI

Il Master in Meeting Management si propone di fornire competenze tecniche e manageriali per lavorare in un settore in costante crescita che è quello della Meeting & Incentive Industry. Il percorso formativo ha l’obiettivo di preparare figure professionali in grado di gestire tutte le fasi riguardanti l’organizzazione di un evento: dall’incontro con il cliente alla stesura del progetto, dalla scelta della location all’allestimento della sede, dal controllo del budget alla predisposizione di materiali stampati alla spettacolarizzazione della cena di gala. Al termine del Master, i partecipanti avranno acquisito le metodologie e gli strumenti tecnico-operativi per l’organizzazione, la gestione e la comunicazione di congressi associativi ed eventi aziendali quali: meeting, convention, viaggi incentive, lanci di prodotto, presentazioni istituzionali, roadshow, mostre.

Durante il Master in Meeting Management gli studenti svolgono un project work attraverso cui approfondiscono e sperimentano competenze di progettazione e pianificazione di un evento e sviluppano abilità di team working e problem solving. Il lavoro viene eseguito in piccoli gruppi, sotto la supervisione di un tutor, e presentato nella giornata conclusiva del master.
Il percorso formativo, pratico e operativo, è rivolto a un massimo di 20 partecipanti.

Destinatari
Il Master in Meeting Management si rivolge a:

  • laureati, laureandi e diplomati fortemente motivati
  • professionisti, operatori aziendali, meeting planner interessati ad acquisire e arricchire competenze specifiche nel settore

Contenuti

  • L’Industria dei convegni
  • Tecniche di organizzazione
  • Marketing Congressuale
  • Relazioni Pubbliche & Media Relations
  • Fiere e Sponsorizzazioni
  • Marketing dei servizi e del settore turismo
  • Eventi aziendali
  • Comunicazione interpersonale
  • Public speaking.

Note

Durata 5 mesi, a partire da ottobre + 3 mesi di stage (facoltativo). Frequenza: sabato full-time. Stage Alla fine del percorso formativo in aula, per i giovani diplomati e laureati non occupati professionalmente, è previsto uno stage di tre mesi presso società di organizzazione eventi, centri congressi, convention bureau, strutture alberghiere, APT, aziende private e pubbliche, ecc. Queste alcune delle strutture che hanno ospitato gli stagisti nelle edizioni precedenti: Ducati Motor Holding, GL Events, Medicina Viva Congressi, Planning Congressi, I&C, Emotiongroup, Convention Bureau della Riviera di Rimini, My Meeting, Adria Congrex, Convention Bureau Verona, Teatro Comunale Regio di Parma, Ediman S.r.L, Palazzo dei Congressi di Bologna, ecc..

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *