MASTER IN NEUROPSICOLOGIA DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Città Urbino
Costo 3500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Neuropsicologia dei disturbi specifici di apprendimento è un Master di secondo livello organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Obiettivi
Il Corso Neuropsicologia dei Disturbi Specifici di apprendimento è un Master Universitario di II livello congiunto tra tre Atenei: l’Università di Urbino “Carlo Bo” l’ Università di Modena e Reggio Emilia el’Università di San Marino. Le attività formative sono finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Acquisire conoscenze teorico pratiche sulla fisiopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva;
  • Esaminare le caratteristiche cliniche e neuro-psico-comportamentali dei più comuni disturbi evolutivi che comportano difficoltà di apprendimento;
  • Imparare a formulare diagnosi ed a pianificare programmi di screening volti all’identificazione dei segni precoci dei disturbi
  • Acquisire la capacità di elaborare progetti rieducativi globali ed efficaci per i diversi disturbi;
  • Discutere le tecniche rieducative più utili per il recupero delle difficoltà;
  • Presentare i più attuali strumenti informatici e tecnologici di supporto all’apprendimento;
  • Capacità di costruire un progetto di rieducazione e di verificarne l’efficacia.

Destinatari
Possono accedere al Master coloro che sono in posseso del titolo di laurea in Medicina e Chirurgia (classe:46/S, LM-41) e di Laurea specialistica o magistrale in Psicologia (classe: 58/S, LM-51) o titolo equipollenterilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dal Comitato direttivo del Master, ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso medesimo.Inoltre possono accedere al Master, ai sensi dell’art.2 del Decreto Interministeriale (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione) del 9 luglio 2009, i possessori delle seguenti Lauree in Medicina e Chirurgia e Psicologia,conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).

Sbocchi occupazionali
Il Master intende formare, in maniera altamente qualificata Psicologi e Medici, in particolare Neuropsichiatri e Pediatri per la realizzazione di diagnosi e trattamenti integrati nell’ambito dei disturbi specifici di apprendimento. Intende quindi formare clinici esperti in valutazione e diagnosi dei disturbi più diffusi in età evolutiva.

Contenuti
Il Master in Neuropsicologia dei disturbi specifici di apprendimento è articolato in due moduli. Il primo di indirizzo generale ed il secondo di indirizzo specifico.
Nella prima parte del Master, gli insegnamenti vertono sui principi delle neuroscienze cliniche cognitive. Nella seconda parte vengono invece fornite conoscenze sull’assessment neuropsicologico e neuropsicopatologico mediante test e scale, sulla valutazione e diagnosi dei pazienti con DSA e sulla presa in carico del paziente e del caregiver. I partecipanti al Master saranno in grado di acquisire le competenze necessarie per condurre valutazioni neuropsicologiche.
Il piano didattico comprende i seguenti contenuti:

  • Principi di Neuroscienze e Neuropsicologia: stato dell’arte su studi, ricerche, progetti.
  • Competenze, ruolo, funzioni del neuropsicologo clinico, concetti teorici del funzionamento cerebrale e della mente.
  • I disturbi specifici di apprendimento: eziologia e nosografia dei DSA.
  • L’indagine Neuropsicologica (NPS): L’anamnesi e la storia clinica, le indagini sullesingole funzioni mentali, gli strumenti testologici standardizzati ed empirici, la diagnosi di primo e secondo livello, la classificazione nosografica, la valutazione clinica del potenziale di apprendimento e funzionale delle capacità residue, la certificazione clinica.
  • I test neuropsicologici specifici: ATTENZIONE; MEMORIA E APPRENDIMENTO: LINGUAGGIO E PRASSI; VISUOSPAZIOMOTRICITA’.
  • Metodi di riabilitazione Neuropsicologica.
  • Principi di neuroanatomia e neurofisiologia funzionale: dal neurone alle tecniche moderne di neuroimaging cerebrale, topografia neuroanatomica e circuiti neurofisiologici.
  • Principi di neuro-psico- endocrino-immunologia.
  • Principi di neuropsicofarmacologia: dalle sostanze naturali ai principi farmacomimetici,alla ricerca farmacologico-genetica per le patologie del snc
  • La pratica clinica esperta in Nps : Somministrazione, scoring, interpretazione di test e prove neuropsicologiche, presa in carico in equipe di casi clinici, diagnosi funzionale e costruzione di programmi riabilitativi, verifica longitudinale e studio sugli effetti di un trattamento Nps.
  • Casi clinici in supervisione: discussione casi clinici in piccoli gruppi, analisi di protocolli clinici, supervisione di trattamenti e percorsi diagnostici.

Note

Durata Il corso si articola su 1500 ore di attività didattica che consente il riconoscimento di 60 CFU. Le attivittà didattiche comprendono:

  • 400 ore di didattica frontale
  • 550 ore di studio individuale ed e-learning
  • 300 ore di stage e tirocini
  • 100 ore di altre attività e discussione di casi clinici
Le lezioni del modulo generale si svolgeranno nel periodo da gennaio a giugno e si svolgeranno presso la sede dell'Università di Urbino. Le lezioni del modulo di indirizzo clinico si svolgeranno nel periodo da luglio a dicembre, presso le sedi di Urbino e di Modena e Reggio Emilia. Il candidato, all'atto della preiscrizione dovrà indicare la propria preferenza per la sede in cui intende frequentare le lezioni del modulo clinico. Nel caso in cui il numero degli iscritti al modulo di indirizzo specifico non raggiunga il numero minimo di partecipanti previsto per l'attivazione in ciascuna sede universitaria, il corso sarà comunque attivato nella sede universitaria con il maggior numero di iscritti. Costo
  • € 3.500,00
  • STUDENTI CON RICONOSCIMENTO DI CREDITI PREGRESSI: euro 2.800,00
N.B. La tassa di iscrizione è comprensiva di ogni onere a carico dello studente e comprende anche il costo della partecipazione ad eventuali stage.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *