MASTER IN ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE AZIENDE E DEI SERVIZI SANITARI
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Roma
Costo 7000 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa dell’ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari), della Facoltà di Economia e della Facoltà di Medicina e chirurgia, in collaborazione con il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, istituisce la nuova edizione del Master universitario di secondo livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione, sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari.

Obiettivi
Il Master ha lo scopo di fornire ai partecipanti una preparazione professionale che garantisca la possibilità di ricoprire con successo ruoli dirigenziali nell’ambito delle aziende sanitarie pubbliche e private, negli enti pubblici e privati interessati alle attività di programmazione e ricerca in campo sanitario e in tutte le aziende industriali nell’indotto.

Destinatari
Il Master in Organizzazione e Gestione delle aziende e dei servizi sanitari è rivolto a laureati in:

  • Medicina e Chirurgia,
  • Farmacia,
  • Fisica,
  • Biologia,
  • Ingegneria,
  • Scienze Economiche,
  • Scienze Bancarie,
  • Scienze Giuridiche.

Il numero degli ammessi al Master universitario in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari è fissato in 20 partecipanti (estendibile a 30 con l’approvazione del Consiglio direttivo).
Per essere ammessi al Master universitario in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari i candidati dovranno superare una prova orale volta ad accertare le motivazioni all’analisi critica del settore sanitario, la conoscenza della lingua inglese e la valutazione del curriculum di studio scientifico e professionale. Per essere ammessi al Master i candidati dovranno superare un punteggio minimo che sarà stabilito dalla Commissione esaminatrice prima dell’inizio della prova orale e dell’esame per titoli.
I candidati non idonei non potranno essere ammessi al Master.

Contenuti
Il Master in Organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari è articolato in due percorsi:

  • percorso “Residenziale”
  • percorso “Executive”

Entrambi i percorsi prevedono, oltre ad un modulo intensivo e propedeutico all’allineamento delle conoscenze, lezioni frontali e cicli seminariali per un totale di otto moduli didattici, integrati da sessioni di e-learning (apprendimento a distanza). L’articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti.
È possibile la partecipazione a parte delle lezioni teoriche (oppure ad alcuni moduli didattici) di iscritti ad altri corsi di formazione paralleli promossi dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il percorso Residenziale dedicato ai neolaureati consente inoltre di effettuare uno stage presso le aziende partner del Master: AIFA, Bain&Company, Baxter, Cephalon, Engineering, Gesi Johnson&Johnson, MerckSerono, Natuna, OfficineCST, Pfizer, PricewaterhouseCoopers,Towers&Watson, Zucchetti.
Il termine per la consegna degli elaborati relativi alla prova finale è prevista entro la fine del mese di Gennaio 2014. La prova finale si terrà entro il mese di Febbraio 2014.
Le lezioni si svolgeranno presso aule dedicate all’interno del campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo F. Vito,1 – 00168 Roma. Avranno inizio alle ore 9.00 e termineranno alle 18.30 di ogni giornata prevista per la didattica in aula. Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica.
Ai fini della prosecuzione degli studi in altri percorsi formativi, il Master può prevedere l’espletamento degli esami di profitto con valutazione espressa in trentesimi. La valutazione complessiva finale dell’intero programma è espressa in cinquantesimi con eventuale lode.

2 opinioni su “MASTER IN ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE AZIENDE E DEI SERVIZI SANITARI”

  1. Andrea ha detto:

    salve, vorrei informazioni sul master, nello specifico vorrei sapere quali sbocchi lavorativi ha, se nel campo del settore farmaceutico o no.
    Grazie mille

    1. Redazione ha detto:

      Ciao Andrea, per questo tipo di informazioni ti conviene fare riferimento al sito del master. Grazie mille

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *