MASTER IN ORIENTAMENTO E PLACEMENT
LUMSA
Città Roma
Costo 3500 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master in Orientamento e Placement ha lo scopo di formare esperti di orientamento in grado di gestire la complessità dell’attuale momento storico capaci di progettare interventi mirati al fine di sostenere lo sviluppo individuale, organizzativo e dei sistemi sociali.

Obiettivi
In particolare gli obiettivi riguardano: Sapere: conoscenze delle teorie e dei diversi modelli di orientamento e delle procedure di placement; Saper fare: essere in grado di gestire un servizio e/o progetti di orientamento in tutte le sue fasi e di operare in equipe con il corpo docente o con i referenti delle risorse umane; Saper essere: acquisire consapevolezza delle proprie capacità e motivazioni in rapporto al ruolo, alle attività e alle responsabilità associate alla gestione delle persone.

Destinatari
Laurea di durata quadriennale/quinquennale (vecchio ordinamento) e specialistica (nuovo ordinamento).

Sbocchi occupazionali
L’esperto di orientamento è un professionista che, attraverso l’utilizzo di specifiche metodologie e strumenti, stimola e supporta la persona nei processi di scelta, definizione e realizzazione dei progetti di sviluppo personale e professionale.
Il compito precipuo è quello di favorire i processi di transizione ovvero di un’educazione alla scelta che rifletta consapevolmente l’autonomia e la progettualità individuale.
In particolare è in grado di attivare un processo di elaborazione o rielaborazione delle storie formative/lavorative personali e di prefigurarne traiettorie di sviluppo coerenti con l’identità del soggetto e realistiche in termini di opportunità lavorative e professionali.
Egli specificamente si pone l’obiettivo di rispondere a bisogni di:

  • Consulenza e supporto individuale nello sviluppo e presa di decisioni formative e/o professionali garantendo coerenza ed equilibrio tra attitudini personali e reali opportunità e vincoli ambientali e di sistema;
  • realizzazione di progetti di orientamento e ri-orientamento durante la carriera lavorativa al fine di permettere delle scelte professionali soddisfacenti per la persona e realizzabili nelle specifiche condizioni del mercato del lavoro.

Operativamente svolge i seguenti compiti:

  • accompagnamento nell’inserimento lavorativo degli utenti presso enti ed aziende
  • organizzare percorsi informativi, formativi e consulenziali presso scuole, università e aziende.

Tale figura professionale può trovare sbocco occupazionale nelle istituzioni pubbliche e private che si occupano di orientamento, consulenza e formazione.

Contenuti
I contenuti del Master riguarderanno la psicologia dell’orientamento, la psicologia e la sociologia del lavoro e dell’organizzazione, i processi di sviluppo organizzativo, le tecniche di valorizzazione delle risorse umane, analisi del mercato del lavoro ed etica dell’organizzazione.

Note

Durata Gennaio-Dicembre Ore 9,00 -18,00 . 1 Week-end al mese (Venerdì, Sabato e Domenica) + 2 settimane annue intensive nei mesi di Luglio e Settembre Stage Attraverso il tirocinio le conoscenze/competenze teoriche saranno applicate in contesti reali dove verranno svolte attività di orientamento.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *