MASTER IN PARLAMENTO E POLITICHE PUBBLICHE
LUISS School of Government
Città Roma
Costo 5000 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Il Master in Parlamento e Politiche Pubbliche (MAPPP) è un Master di secondo livello, rivolto a formare laureati in vista della preparazione ai concorsi pubblici per l’accesso alle carriere presso il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, le Assemblee regionali e locali, gli Organi costituzionali, nonché presso le amministrazioni dello Stato, delle autonomie territoriali e dell’Unione Europea. Il Master fornisce anche una preparazione specifica per chi è interessato a partecipare alle selezioni per l’accesso ai corsi-concorsi per la dirigenza pubblica e le istituzioni dell’Unione Europea. Il MAPPP si propone di formare gli alti funzionari delle istituzioni rappresentative, governative e amministrative, fornendo loro una conoscenza critica e multidisciplinare delle questioni connesse al funzionamento dei moderni sistemi parlamentari. L’obiettivo è quello di consentire ai partecipanti di conseguire una preparazione post-universitaria, in grado di dominare non solo le diverse discipline, ma anche di cogliere i nessi tra di esse e di applicarle alle dinamiche istituzionali; e, quindi, quello di far sì che tale preparazione possa emergere anche nell’elaborazione di testi scritti, per la gran parte predisposti in aula e in un tempo limitato, simulando le prove dei concorsi pubblici.

Nell’ambito del MAPPP è stata attivata, a partire dall’a.a. 2009-2010, una cattedra “Jean Monnet” ad personam, in capo al prof. Andrea Manzella, sul tema “Il principio democratico nell’Unione europea (UE)”, sponsorizzata dalla Commissione Europea con il compito di affrontare le grandi questioni che attengono alla natura della rappresentanza sia a livello dell’UE che a livello dei suoi Stati membri.

Destinatari
Laureati magistrali e vecchio ordinamento

Sbocchi occupazionali
La preparazione conseguita nell’ambito del MAPPP consentirà ai partecipanti di raggiungere una specifica preparazione per i concorsi pubblici per l’accesso alle carriere presso il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, le Assemblee regionali e locali, gli Organi costituzionali, nonché presso le amministrazioni dello Stato, delle autonomie territoriali e dell’Unione Europea.
Potrà favorire l’accesso diretto ad attività lavorative incentrate sulle relazioni con le istituzioni nell’ambito di imprese e di associazioni o ad attività di diretto supporto degli organi politici nei diversi livelli dell’ordinamento.

Contenuti
Il master si compone di otto insegnamenti obbligatori e quattro (4) cicli di seminari che compongono la base comune dei percorsi formativi per tutti gli studenti del Master a scelta da selezionare anche tra quelli di altri percorsi formativi della School of Government.
Il piano di studio individuale è integrato da insegnamento di corsi a scelta anche mutuabile da altri master SOG compatibili con le finalità del master.

 

Note

Durata L’attività didattica si svolge da novembre a giugno, con una pausa tra febbraio e marzo per consentire di sostenere le prove di verifica relative al primo semestre. Le lezioni si tengono prevalentemente il mercoledì, il giovedì ed il venerdì. E’ possibile che alcuni dei corsi a scelta mutuati da altri master della School of Government si potranno tenere anche negli altri giorni della settimana. Stage La formazione del Master, secondo l’orientamento professionale e le attitudini dei partecipanti, comprende un periodo di «ambientamento» nelle istituzioni e nelle organizzazioni di riferimento attraverso la formula dello stage, che può essere contemporaneo o successivo al Master, ma in ogni caso tale da non impedirvi la partecipazione costante. A partire dalle indicazioni fornite dal singolo partecipante sia in sede di colloquio di ammissione che nel corso del Master, la Direzione, a seconda del curriculum del candidato e della disponibilità degli enti ospitanti, propone una serie di destinazioni ove svolgere l’esperienza. E’ inoltre possibile stipulare convenzioni calibrate sui profili dei singoli candidati per il riconoscimento di tirocini effettuati presso enti pubblici o soggetti privati, sempre nell’ambito delle aree tematiche di riferimento del Master. Borse di studio e finanziamenti Sono disponibili 8 borse di studio erogate dal INPS-Gestione ex INPDAP per studenti con i necessari requisiti.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *