MASTER IN RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI, POLITICA E ISTITUZIONI
LUISS School of Government
Città Roma
Costo 6000 €
Durata 6 Mesi
Stage NO

Il Master in Rappresentanza degli Interessi, Politica e Istituzioni (MARI) è un master di secondo livello, di durata annuale che vuole offrire un percorso di formazione pratica e teorica rivolto ai laureati che vogliono lavorare nelle organizzazioni non governative, nei partiti e nelle associazioni impegnate nei campi delle rappresentanze di settore, della mobilitazione dell’opinione pubblica, dell’elaborazione e assunzione di decisioni di pubblico interesse, dell’organizzazione delle nuove modalità di partecipazione e deliberazione civica. A coloro che già lavorano in tali organizzazioni il master offre la possibilità di riqualificare la propria attività, aggiornandosi sulle più importanti trasformazioni intervenute nell’organizzazione della rappresentanza politica e settoriale, nelle tecniche di conoscenza e di mobilitazione civica sui processi decisionali pubblici e nelle nuove modalità di deliberazione adottate sia nel sistema pubblico che nelle organizzazioni politiche.

Il Master in Rappresentanza degli Interessi, Politica e Istituzioni si rivolge ai titolari di laurea magistrale o di laurea vecchio ordinamento che aspirano ad inserirsi nel mercato del lavoro legato alla politica e alle associazioni non governative.

Destinatari
Laureati magistrale e vecchio ordinamento

Sbocchi occupazionali
Il MARI potrà dare l’opportunità ai partecipanti di inserirsi nel mercato del lavoro legato alle associazioni non governative e alla politica. Un mercato ampio e articolato, composto non solo da eletti ma anche da comunicatori, ghost writers, pubblicitari, documentaristi, analisti dipolicies, analisti di trend elettorali e di strumenti per il monitoraggio dell’opinione pubblica, consulenti elettorali e organizzativi, promotori di eventi pubblici di valenza politica, consulenti di marketing e più generalmente operatori dei nuovi strumenti della democrazia (quali le elezioni primarie, le iniziative popolari, la democrazia elettronica, la democrazia deliberativa, l’organizzazione di pooling tematici).

Contenuti
Il master si struttura di 12 corsi obbligatori e seminari di approfondimento su due specifiche tematiche. È anche previsto che lo studente segua altri 2 corsi electives da scegliere sulla base dei suoi interessi professionali tra quelli offerti da altri master della LUISS School of Government.

Note

Durata L’attività didattica si svolge da novembre a giugno, con una pausa a febbraio. Le lezioni si tengono prevalentemente il giovedì pomeriggio, venerdì ed il sabato dalle 9:00-13:00.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *